Come+scegliere+la+giusta+illuminazione+per+il+giardino
wineandfoodtourit
/come-scegliere-la-giusta-illuminazione-per-il-giardino/amp/

Come scegliere la giusta illuminazione per il giardino

Il giardino è un ambiente che si può trasformare in un vero e proprio angolo di serenità, dove godersi delle serate spensierate insieme alla famiglia o agli amici, respirando aria fresca, immersi nella natura. Per rendere lo spazio verde davvero accogliente però è fondamentale scegliere l’illuminazione con cura perché si sa, la luce fa la differenza specialmente nel ricreare la giusta atmosfera. Quando cala la sera, il giardino può diventare un luogo estremamente romantico ed accogliente con le giuste lampade e fortunatamente al giorno d’oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta per renderlo davvero completo sotto questo punto di vista.

Vediamo quali sono i sistemi d’illuminazione più adatti a seconda dell’effetto che volete ottenere nel vostro spazio verde e come sfruttarli al meglio per trasformare il giardino in un luogo magico.

Illuminazione scenografica per il giardino

L’illuminazione da giardino può avere due scopi ben differenti: il primo è quello scenografico ossia relativo all’atmosfera che le varie lampade ed i faretti vanno a creare, mentre il secondo è di tipo funzionale. Per quanto riguarda l’illuminazione scenografica, questa è fondamentale per rendere lo spazio esterno più accattivante, romantico ed accogliente.

illuminazione per il giardino

Da tale punto di vista sono moltissime le soluzioni interessanti al giorno d’oggi e tra quelle di maggior tendenza troviamo i faretti da posizionare a livello della pavimentazione o lungo i bordi del vialetto. Non solo: bellissime sono anche le lampade a forma di fiore: oggetti di design che si vedono sempre più di frequente negli ultimi anni e che rappresentano delle vere e proprie chicche, in grado di rendere il giardino unico e prezioso. Per ricreare un’atmosfera più festosa invece si possono scegliere delle lampade da terra colorate, che donano un tocco di allegria in più.

In tutti i casi, è bene ricordare che l’illuminazione scenografica ha lo scopo principale di arredare lo spazio esterno servendosi della luce e dei vari giochi che possono venire a crearsi.

Illuminazione funzionale per il giardino

Completamente diversa è l’illuminazione funzionale, che non deve per forza di cose rappresentare un’alternativa a quella scenografica ma può convivervi benissimo. In tal caso l’obiettivo è quello di fare luce nei punti del giardino in cui ce n’è un maggior bisogno ossia intorno ai tavoli e ai divani, ad esempio. Le lampade da scegliere sono moltissime. Tra i modelli di maggior tendenza troviamo quelle da appendere che ricreano un effetto naturale, quasi magico e quelle a terra, disponibili di vari stili e tipologie.

come scegliere illuminazione per il giardino

Nella scelta dell’illuminazione da esterno, naturalmente, occorre prestare attenzione alla potenza della luce: aspetto fondamentale.

Le lampade per il giardino più trendy nel 2021

Le lampade da giardino più di tendenza per la stagione 2021 si possono trovare nel catalogo di Damura Design, rivenditore di marchi italiani di design, che permette tra l’altro di ordinare direttamente i complementi d’arredo online. I brand di riferimento, quelli più consigliati dagli stessi designer, sono sostanzialmente 3: Myyour, Talenti e Plust. Parliamo di marchi ormai famosissimi, vere e proprie icone di stile, di eleganza e di qualità. Le lampade di Plust sono quelle che creano il maggior impatto a livello scenico, perché particolari ed estrose, mentre Myyour gioca spesso sulle figure, proponendo lampade che sono veri e proprio complementi d’arredo per il giardino.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.