Come+riconoscere+la+fragola+matta+e+perch%C3%A9+sarebbe+meglio+non+mangiarla
wineandfoodtourit
/come-riconoscere-la-fragola-matta-e-perche-sarebbe-meglio-non-mangiarla/amp/
Magazine

Come riconoscere la fragola matta e perché sarebbe meglio non mangiarla

Avete mai sentito parlare della fragola matta? Perché sarebbe opportuno imparare a riconoscerla ed  evitare di mangiarla? Piccola, rossa fuoco e sapientemente nascosta nel sottobosco, questa tipologia di fragola viene chiamata “falsa fragola”. Da dove proviene? Perché viene considerata un frutto non commestibile? Per scoprire la risposta a questa ed altre domande, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.

La falsa fragola

La fragola matta, anche nota come falsa fragola, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Si tratta di una specie erbacea diffusa nel sottobosco nelle zone umide ed ombreggiate. Non è una specie originaria della penisola italiana, ma è giunta direttamente dalla Cina solo nell’Ottocento.

Falsa fragola- wineandfoodtour.it

Dall’Orto Botanico di Torino, la Duchesnea indica si è diffusa a macchia d’olio in tutto il territorio italiano e poi in tutta Europa. Si tratta infatti di una specie infestante che produce frutti considerati e classificati come non commestibili. Non sono frutti tossici e non sono neppure letali se mangiati, ma piuttosto fanno venire un’intossicazione alimentare. Se mangiate per sbaglio perché scambiate per fragoline selvatiche possono provocare nausea, dissenteria, crampi allo stomaco e coliche.

Come distinguere la fragola matta da una fragolina di bosco

Durante una bella passeggiata primaverile nel sottobosco è facile scorgere delle rosse e piccole fragoline di bosco, ma è possibile imbattersi anche nelle fragole matte, ovvero delle false fragole che somigliano in tutto e per tutto alle fragoline di bosco, ma non sono la stessa cosa.

Per riconoscere la falsa fragola basta osservare attentamente questi elementi:

  • stelo: a differenza di una normale fragolina, la fragola matta resta attaccata allo stelo e si presenta dritta al pari di un fiore e non pende come fa una normale fragola;
  • fiore: a differenza delle piante di fragole selvatiche che hanno fiori bianchi, quelle di fragola matta hanno fiori di colore giallo acceso:
  • superficie: la superficie della falsa fragola è di colore rosso brillante ed ha tante protuberanze rosse, a differenza dei puntini gialli delle fragole selvatiche;
  • odore: le fragole commestibili hanno un bel profumo, mentre le fragole matte non presentano alcun tipo di odore e pertanto sono “invitanti” solo di aspetto, ma non di profumo;
  • grandezza: la falsa fragola ricorda nelle dimensioni una fragola comune, mentre quelle normali selvatiche sono molto più piccole.

Fragoline di bosco- wineandfoodtour.it

In sintesi ci sono tantissimi modi per capire se una fragola è commestibile oppure no e se si tratta di una falsa fragola oppure di una fragola selvatica. Attenzione a raccogliere fragole nel sottobosco, date sempre un’occhiata accurata al colore dei fiori, alle dimensioni e al profumo e prima di mangiarle, se avete dubbi, informatevi.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.