Come+pulire+la+bistecchiera%2C+il+rimedio+per+eliminare+il+grasso+in+eccesso
wineandfoodtourit
/come-pulire-la-bistecchiera-il-rimedio-per-eliminare-il-grasso-in-eccesso/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come pulire la bistecchiera, il rimedio per eliminare il grasso in eccesso

Tutti vorrebbero usare più spesso la bistecchiera: la carne cotta in questo modo ha un sapore e un odore irresistibile. È necessario però, prima di utilizzarle, sapere bene come pulire la bistecchiera per non rovinarla.

La bistecchiera in ghisa, o in alluminio antiaderente, è l’alternativa migliore alla classica brace a carbonella. Quando non si possiede un giardino per il barbecue, ma si ha voglia di carne alla brace, utilizzare una bistecchiera  può dare lo stesso un ottimo risultato, in quanto il gusto rispecchia molto quel tipo di cottura.

Non è solo utile per cucinare carne, ma è ottima anche per grigliare le verdure, per fare bruschette di pane o altro e diventa all’occorrenza un’ottima alternativa al tostapane. La ghisa è un eccellente materiale da usare in cucina. L’unico inconveniente è il lavaggio.

Vediamo come togliere l’unto, senza rovinarla.

Come pulire la bistecchiera eliminando l’unto senza rovinarla

Il lato negativo di una bistecchiera in ghisa, è dato dal fatto che non si può lavare in lavastoviglie. Ma come possiamo eliminare l’unto incrostato? Anzitutto, ricordiamo che acquistare un buon prodotto è fondamentale per avere un utensile che duri nel tempo. A patto che vengano rispettate piccole accortezze sia quando la utilizziamo per cucinare, sia quando si passa al lavaggio.

Barbecue in giardino – wineandfoodtour.it

La scelta migliore è quella di comprare una bistecchiera in ghisa, (anche se questo materiale risulta più pesante rispetto ad altri) con il fondo ondulato, in modo che i grassi contenuti negli alimenti si depositino nelle scanalature.

Bisogna leggere attentamente le istruzioni e accertarsi che il prodotto regge le alte temperature, ciò significa che non è soggetto a deformarsi, quindi di buona qualità. Di conseguenza avrà un’ottima resa antiaderente. La ghisa è un ottimo conduttore di calore soprattutto perché lo diffonde in modo uniforme, inoltre riesce a mantenere inalterato il sapore del cibo.

Questo tipo di piastra da cucina, può essere utilizzata su tutti i tipi di fornelli, può essere usata su quelli elettrici, ad induzione a gas e vetroceramica. Le attenzioni maggiori vanno tenute quando bisogna lavarla, in quanto non potendo andare in lavastoviglie, non devono essere utilizzati prodotti chimici aggressivi per non rovinare il materiale. Allo stesso tempo però, necessita di essere sgrassata bene: per eliminare qualsiasi odore e per far in modo che non restino residui di cibo.

Metodi di lavaggio per la bistecchiera in ghisa

Esistono vari metodi di pulizia per la bistecchiera, tutti comprendono sgrassatori naturali che non vanno ad intaccare lo strato di cottura a contatto con gli alimenti. Uno dei metodi più utilizzati è quello di mettere del sale grosso sulla griglia ancora calda. Passati circa 10 minuti il sale assorbirà tutto il grasso, e si potrà procedere con il lavaggio a mano, usando solo detersivo per i piatti e facendosi aiutare da una spazzola.

Come pulire la bistecchiera – wineandfoodtour.it

Procedere poi con acqua calda e aceto. L’aceto oltre ad avere un’azione sgrassante, andrà ad eliminare qualsiasi odore di cibo. Soprattutto se è stato cucinato del pesce arrostito. Altro rimedio anti unto è quello di mettere sotto acqua corrente la bistecchiera ancora calda. Una volta raffreddata mettere del bicarbonato di sodio su una spugnetta e strofinare. Avrete un risultato splendente.

I trucchi per una giusta cottura

Dopo averla lavata bisogna che si asciughi perfettamente prima di riporla. Magari potete aiutarvi rimettendola qualche minuto sulla fiamma. Quando la riutilizzeremo, prima di andare in cottura, facciamo riscaldare bene la piastra per cucinare per almeno 5 minuti. Dopo di che, passiamo uno scottex imbevuto d’olio sulla bistecchiera: quando inizierà a fumare leggermente possiamo appoggiare il cibo da cuocere.

Come cuocere sulla bistecchiera in ghisa – wineandfoodtour.it

Questa semplice accortezza ci aiuterà a non far attaccare gli alimenti, utile maggiormente per le verdure. Secondo gli esperti, quando in cucina si utilizzano tegami antiaderenti, se il suo uso è di 3 o 4 volte la settimana, bisogna sostituirli ogni cinque anni. Questo ci darà la sicurezza di cucinare sempre in modo sicuro per la nostra salute.

Adesso che sapete tutto il necessario per pulirla, liberate la vostra fantasia da chef e gustatevi una bella bistecca!

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.