Come+muoversi+a+Roma+comodamente
wineandfoodtourit
/come-muoversi-a-roma-comodamente/amp/

Come muoversi a Roma comodamente

Districarsi nel terribile traffico della Capitale d’Italia, nel modo più comodo possibile. C’ è il rischio di un importante esaurimento nervoso. Perché Roma, diciamocelo chiaramente, è bella proporzionalmente a quanto è incasinata. Vediamo quindi tra Uber, taxi, ncc, bus e metro, quali sono le migliori vie per spostarsi nella Caput Mundi.

Roma è sicuramente una città tutta da scoprire, ricchissima di storia: monumenti e grandi opere d’arte. Complice il traffico non proprio scorrevole a volte può risultare complicato muoversi soprattutto per coloro che intendono visitarla il più possibile ma non mancano i diversi mezzi da scegliere per potersi muovere il più agevolmente possibile.

Treni e metropolitana, autobus, car sharing, metropolitana e il GRA (Grande raccordo anulare) possono venire in nostro soccorso. Vediamo in che modo.

Come muoversi a Roma: treni, metropolitana,autobus

La Metropolitana resta sempre il mezzo più veloce ed economico per spostarsi in città, non solo a Roma ovviamente. Per quanto riguarda la Capitale si contano almeno quattro linee della metro: A-B-B1-C, che collegano il centro con le zone più periferiche.

Le linee sono utilizzabili da domenica a giovedi dalle 5.30 del mattino alle 23.30 di sera poi il venerdi e il sabato il servizio si prolunga fino all’1.30 di notte con diversi treni anche molto vicini tra loro.

Oltre alla metro sono disponibili anche due linee di trasporto pubblico su rotaia: il treno Roma-Lido, gestito da Atac, è composto da 13 fermate con circa 90 corse ogni giorno.

atac-Come-muoversi-a-Roma

Il trenino Termini-Centocelle, è invece una linea ferroviaria, di tipo tranviario, che collega la zona di Roma Termini, più precisamente via Giolitti, con il quartiere di Centocelle.

Mantenendoci sempre sul trasporto ferroviario, esistono anche delle comode linee ferroviarie regionali che collegano il centro con le altre zone periferiche.

Evidenziamo la linea FL1, che vi collega direttamente con l’ aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Questo servizio è attivo dalle 5:00 del mattino e fino alle 22:40 della sera con una frequenza di un treno ogni 15 minuti.

Passando invece ai collegamenti stradali e se vi state muovendo con la vostra auto, percorrendo il Grande raccordo anulare (GRA) che circonda tutto il centro di Roma senza il pedaggio da pagare.

Capitolo autobus di cui Roma è piuttosto ricca di linee che danno la possibilità di percorrerla praticamente in lungo e in largo. Le corse iniziano intorno alle 5.00 del mattino e proseguono fino alla mezzanotte.

Non mancano linee, sempre gestite da Atac, con i tram con 192 stazioni che collegano tante zone della città.

Come muoversi a Roma : taxi e car sharing

Una volta arrivati a Roma potete ovviamente servirvi del tradizionale servizio di taxi, sempre una delle migliori alternative se non volete o potete aspettare l’arrivo di un treno o di un autobus.

Come muoversi a Roma: taxi e car sharing

I numeri di taxi service a cui rivolgersi sono i seguenti: 06.3570, 06.4994, 06.6645, 06.551 e 06.8822. Le tariffe si sa che in questi casi sono molto variabili, se stabilite in base al tassametro oppure con una tariffa fissa. Sempre meglio informarsi prima di iniziare la corsa.

E’ possibile utilizzare anche un efficiente servizio di car-sharing con Romamobilità, per usufruirne occorre registrarsi sul sito ufficiale, potete prenotare la vostra vettura utilizzando l’apposita app ufficiale.

Altro servizio pratico e utile di car sharing da segnalare è certamente Car2Go: anche in questo caso va effettuata una registrazione sul sito ufficiale e poi potrete prenotare la vostra auto desiderata.

Il servizio Share’NGo conta un parco auto elettriche di ben 400 unità per spostarsi in centro. Per le donne, le corse notturne (dall’una di notte alle 6 di mattina) sono gratis.

Sperando di avervi dato delle informazioni utili su Come muoversi a Roma comodamente vi chiediamo di condividere il link sui vostri social e poi buona visita a Roma a tutti i nostri lettori.

Cosa vedere a Roma

Qui vi lascio suggerimenti su cosa vedere a Roma e link di approfondimento

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.