Come+mai+l%26%238217%3Bimpasto+della+pizza+si+ritira+quando+lo+stendiamo+nella+teglia%3F+Il+motivo
wineandfoodtourit
/come-mai-limpasto-della-pizza-si-ritira-quando-lo-stendiamo-nella-teglia-il-motivo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come mai l’impasto della pizza si ritira quando lo stendiamo nella teglia? Il motivo

Alle volte può capitare che l’impasto della pizza non si presenti nelle condizioni migliori. Ecco qual è l’errore fatale.

Preparare l’impasto della pizza, probabilmente, potrebbe darci un po’ di filo da torcere. Per questo motivo, è bene sapere come fare per non sbagliare.

La pizza: buona e senza confini

La pizza, di certo, è una gustosa pietanza conosciuto in tutto il mondo e che, per l’appunto, al pari della pasta, è sinonimo di Italia.

Pizza (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

In effetti, si tratta di un piatto tipico italiano che, stando agli esperti, sarebbe nato proprio a Napoli. In particolare, l’invenzione, secondo fonti ufficiali, risale alla seconda metà dell’Ottocento per opera di un cuoco partenopeo che la ideò in occasione della venuta della regina Margherita di Savoia.

Da quel momento, nel corso del tempo, abbiamo assistito alla preparazione della pizza in tanti modi diversi, e, al giorno d’oggi, la possiamo condita con i più svariati ingredienti.

Si tratta, infatti, di una pietanza che ci permette di aggiungere numerosi e differenti ingredienti, mettendo d’accordo sia coloro che preferiscono alimenti a base di carne, di pesce o di verdure.

Forno (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, si può affermare con tranquillità che è un pasto completo, poiché è caratterizzata da carboidrati, proteine e da grassi che, per l’appunto, sono i macronutrienti principali.

Come non far ritirare l’impasto della pizza

Quando si decide di mangiare una buona pizza, in realtà, si hanno varie opzioni. Così, ad esempio, possiamo recarci in una classica pizzeria, farcela portare direttamente al nostro domicilio o acquistarla surgelata all’interno dei supermercati.

Impasto della pizza (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, alle volte, potrebbe anche essere divertente prepararla con le proprie mani nel nostro focolare domestico.

Per ottenere un risultato soddisfacente, però, è opportuno tenere presente dei dettagli da non sottovalutare. Infatti, potrebbe capitare che, nel momento in cui si stende l’impasto nella teglia, quest’ultimo tenda tristemente a ritirarsi.

In primis, la ragione per cui si verifica questo fenomeno è che l’impasto, non avendo una sufficiente quantità di glutine, porti il panetto a restringersi.

In secondo luogo, però, bisogna ricordare che anche un’eccessiva quantità di glutine potrebbe causare il ritiro dell’impasto, soprattutto se non è ben proporzionato con quella della farina.

Inoltre, il panetto potrebbe ritirarsi anche per il fatto che non è stato fatto riposare per un tempo sufficiente. Se così fosse, allora, aspettate almeno altri cinque minuti prima di procedere.

In questo modo, infatti, il glutine, dopo l’iniziale lievitazione, avrà modo di rilassarsi, dandoci meno problemi quando lo stendiamo sulla teglia.

Insomma, questi sono soltanto alcuni suggerimenti che vi possono essere d’aiuto nel momento in cui state preparando la pizza fatta in casa. Se li seguirete, quindi, la prossima volta potreste ottenere un risultato migliore.