Come+fare+la+salsa+di+pomodoro
wineandfoodtourit
/come-fare-la-salsa-di-pomodoro/amp/

Come fare la salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è uno degli ingredienti più conosciuti della cucina italiana, anche all’estero. Al di là della più classica pastasciutta, sono numerosissime le ricette che la prevedono: è nella pasta al forno quanto nei cannelloni, si trova nella pizza, naturalmente, ed è alla base delle polpette al sugo … da Roma in giù, poi, la scarpetta con la salsa di pomodoro è un must. Ma come fare la salsa di pomodoro?

Come fare la salsa di pomodoro

Occorrente

  • Pomodori (2 kg)
  • Basilico (8 foglie)
  • Zucchero q.b.

Preparazione

Preparare la salsa di pomodoro in casa è un procedimento estremamente semplice, ma prima ancora di cominciare è essenziale partire dalla scelta dei pomodori. Potrà sembrare banale, ma è bene sottolineare che la qualità dei pomodori deve essere una priorità: occorre scegliere pomodori maturi e senza imperfezioni, ovvero sodi al tatto e con pelle lucida.

Detto ciò, il primo passo per fare la salsa di pomodoro è tagliare a metà i pomodori, ed eliminarne i semi. Dopodiché vanno inseriti in una pentola ampia e lasciati appassire. Niente di troppo forte, un processo molto leggero. È necessario che la pentola sia particolarmente grande, in quanto deve contenere tutti i succhi, senza rischiare di strabordare. Non tutti lo fanno, ma alcuni aggiungono lo zucchero alla salsa di pomodoro, al fine di addolcirne il sapore, o meglio, per renderla meno acida. È una scelta personale, dipende dai gusti.

La cottura va eseguita tenendo sempre un coperchio sulla pentola, al fine di preservare l’aroma della salsa di pomodoro, ma ogni tanto è bene girare il composto con un cucchiaio di legno.  Una volta che i 2 kg di pomodori avranno tirato fuori tutto il succo, spappolateli e passateli col passaverdura: ne verrà fuori una crema perfettamente liscia, proprio come quella della salsa che trovate in negozio.

Cottura della salsa di pomodoro

I tempi di cottura per la salsa di pomodoro variano in base alla quantità di materia prima: qui abbiamo detto 2 kg di pomodori, quindi dovrebbe bastare un’ora di cottura, ma per quantità maggiori occorrerà attendere di più. Se volete un risultato più denso e meno liquido, potete prolungare la cottura della salsa di pomodoro fino a far completamente evaporare l’acqua all’interno.

Il basilico va aggiunto alla fine di fare alla salsa di pomodoro un sapore più fresco, ma solamente una volta che la cottura è completa. Anche questo, però, non è un passaggio essenziale. I più lo fanno, ed è certamente consigliato, ma c’è anche chi preferisce evitare.

Ricordate di non mettere il sale nella preparazione se la salsa che preparate non la consumate subito ma la volete imbottigliare o surgelare per utilizzarla successivamente.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.