Come+evitare+che+la+frutta+tagliata+diventi+nera%3A+solo+cos%C3%AC+non+avrai+pi%C3%B9+problemi
wineandfoodtourit
/come-evitare-che-la-frutta-tagliata-diventi-nera-solo-cosi-non-avrai-piu-problemi/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come evitare che la frutta tagliata diventi nera: solo così non avrai più problemi

Quante volte vi è capitato di tagliare la frutta e ritrovarla subito nera? O di tagliare una parte di frutto per conservarne l’altra, ma questa è diventata immangiabile? Oggi vi svelo qualche trucchetto per far si che la frutta duri più a lungo e non diventi subito nera, prima e dopo averla tagliata.

Perché la frutta tagliata diventa nera?

Partiamo dal principio e cerchiamo di capire perché la frutta diventa nera dopo che la tagliamo. Quando tagliamo un frutto, la polpa interna entra a contatto con l’ossigeno.

Perchè la frutta diventa nera?-wineandfoodtour.it

L’ossigeno da inizio a una reazione chimica che da il via all’ossidazione. Per capirci ciò che avviene alla polpa della frutta a contatto con l’ossigeno è quello che accade alla nostra pelle quando esposta al sole, si abbronza. Quello che dobbiamo fare quindi è bloccare questo processo di ossidazione, vediamo alcune regole che funzionano in linea di massima per tutti i frutti.

Come evitare che la frutta diventi nera

Un elemento che blocca il processo di ossidazione nella frutta è il succo di limone. Dopo aver tagliato la frutta (mela, pera, pesca, albicocca eccetera) preparate in una terrina del succo di limone con dello zucchero. Mescolate bene e con un pennellino, spennellate la frutta tagliata. Questo è un ottimo trucco per far mantenere alla frutta il suo colore originale anche dopo essere stata tagliata. Questa tecnica è utilizzata anche dagli chef quando servono la frutta fresca nei banchetti.

Come evitare che la frutta diventi nera-wineandfoodtour.it

Altra cosa importante è non conservare MAI nello stesso contenitore gli agrumi con l’altra frutta, poichè daranno il via al processo di maturazione degli altri frutti molto più velocemente.

Analizziamo ora dei trucchi che ci permettono di conservare la frutta più a lungo e ci permettono di usufruite al meglio dei frutti stessi.

Banane

Le banane sono tra i frutti più amati e più discussi. Il loro sapore è molto dolce quando sono mature, ma è acerbo quando non lo sono. Cerchiamo sempre di comprare banane verdi per tenerle di più, ma a volte diventano subito nere altre sembrano non maturare mai, qual è il modo giusto di conservarle?

Banane frutta nera -wineandfoodtour.it

Prima di tutto è importante sapere che se adagiamo una banana poco matura vicino ad una matura, la prima avvierà il processo di maturazione più in fretta. Quindi non mischiamo mai i vari tipi di banane. Altro elemento importante sta nel sapere che conservare le banane in frigo, benché faccia annerire subito la buccia, rallenta il processo di maturazione. Quindi anche se sarà brutta fuori, sarà buona dentro.

Se le banane sono maturate eccessivamente e annerite, si possono comunque consumare. Le banane mature sono ottime come dolcificante naturale. Possiamo sbucciarle, schiacciarle e unirle a succo di limone e zucchero. Possono così essere conservate in freezer e consumate all’occorrenza.

Mele

Le mele se tagliate si anneriscono facilmente, il trucco del succo di limone e zucchero detto prima, è ottimo quando si taglia la mela. Altro trucchetto per non far annerire e ammorbidire la mela dopo averla tagliata è calare le fette in acqua salata per 10 minuti.

Mele-wineandfoodtour.it

Quest’azione lascerà le fette di mela croccanti e come appena tagliate. Comunque spesso capita di acquistare molte mele e poi non sapere come conservarle. In realtà basta poco. Evitare di conservarle a contatto diretto le una dalle altre poiché matureranno più in fretta.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono molto delicati, ma si manterranno in frigo bene se si usano pochi accorgimenti. Per prima cosa attenzione all’acquisto! Di solito i frutti di bosco sono venduti in singole vaschette trasparenti, quindi è possibile vederci all’interno. Guardate bene che non ci siano frutti che stanno già marcendo, vuol dire che sono vecchi e portati a casa li andrete a gettare nella spazzatura! Quindi osservate bene prima di acquistarli. Una volta a casa conservateli in frigo nei loro contenitori che solitamente sono bucherellati per favorire l’aerazione, se non lo sono, bucherellateli voi oppure conservateli in un contenitore con i buchi.

Frutti di bosco-wineandfoodtour.it

Lavate i frutti rossi solo ed esclusivamente prima di usarli altrimenti si ammorbidiscono e sono subito da buttare.

Io spesso, non riuscendo a consumarli subito, li congelo. Semplicemente prendo il contenitore e lo ripongo in freezer. Quando mi servono i frutti di bosco, li pongo fuori dal freezer, li sciacquo con acqua fresca e li utilizzo. Se devo cucinarli, li utilizzo subito, se invece li devo usare freschi, dopo averli sciacquati li lascio all’aria così finiscono di scongelare, bastano pochi minuti.

Fragole

Anche per le fragole valgono gli stessi accorgimenti dei frutti di bosco per quanto riguarda l’acquisto e il contenitore nel quale conservarle. Prima di consumare le fragole invece, è bene lasciarle a bagno per 30 minuti in acqua e limone o acqua e bicarbonato di sodio, questa funziona da battericida, quindi eliminerà ogni impurità e le fragole saranno pronte per essere consumate. Private le fragole della foglia superiore solo prima di metterle in acqua altrimenti inizieranno il loro processo di maturazione subito e si conserveranno per metà del tempo.

Fragole-wineandfoodtour.it

Questi sono solo alcuni accorgimenti per mantenere la frutta fresca più a lungo possibile e conservarla nel modo corretto. Ora potrete preparare la frutta per i vostri banchetti in anticipo e potrete colorare le vostre tavole con piatti da portata da invidia.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.