Coltivare+sedano+sul+terrazzo+%C3%A8+possibile%2C+approvato+persino+dagli+agricoltori
wineandfoodtourit
/coltivare-sedano-sul-terrazzo-e-possibile-approvato-persino-dagli-agricoltori/amp/
Magazine

Coltivare sedano sul terrazzo è possibile, approvato persino dagli agricoltori

Purtroppo, non tutti dispongono di un giardino o di un piccolo orticello.  Coltivare sedano sul terrazzo è possibile anche in terrazza. Si può coltivare tutta la verdura di stagione ed una grande varietà di spezie in un angoletto di terrazzo. Chi non ha lo spazio necessario può farlo persino sul balcone. Ecco quali passaggi seguire.

Chi ha la fortuna di possedere un giardino abbastanza grande, riesce a ritrarre da questo anche un piccolo orticello dietro casa. È l’ideale per coltivarsi tutti i tipi di verdura, oppure gli ortaggi che più si preferiscono. Questa è sicuramente la stagione più indicata per iniziare.

Questo è il periodo giusto per poter coltivare asparagi, carote, aglio fresco, broccolo, piselli, finocchi e tanti altri. Ma in un orticello, di certo, non possono mancare prezzemolo, rosmarino, basilico e sedano: queste piccole piantine definite ombrellifere (per il loro fiore ad ombrello). Utilissimi ed ottimi per poter condire molti piatti, specie quelli estivi, con l’arrivo del caldo sono ottime per insaporire le pietanze fredde.

Chi non può avere un proprio orticello,  può scegliere di piantare alcuni di questi piccoli ortaggi sul proprio balcone per  poterne usufruire in qualsiasi momento. Basta utilizzare dei classici vasi da fiori e prendersene cura. Chi possiede un terrazzo, può sfruttarlo e creare il proprio angolo verde, vediamo insieme in che modo.

Coltivare sedano sul terrazzo è possibile: ecco come

Il molti non credono che coltivare sedano sul terrazzo sia possibile ma vi assicuriamo che con qualche piccolo accorgimento, è più che possibile.  È considerato tra gli ortaggi più buoni e gustosi: in molti lo mangiano anche senza condimento, a crudo, infatti le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, sono numerose.

È molto ricco di alcuni tipi di fibre che aiutano il nostro corpo a ridurre colesterolo e trigliceridi e, tra l’altro, riesce a stimolare altre molecole. Un altro buon motivo per mangiare sedano, è che riesce a bruciare i grassi in eccesso del nostro organismo ed è molto ricco di potassio e vitamina A.

Le proprietà benefiche del sedano – wineandfoodtour.it

Ed inoltre è molto utile anche per combattere la maggior parte delle infezioni, grazie anche alla sua funzione disintossicante.

Quindi ecco perché occorre sempre averlo in casa, fresco, oppure nel proprio orticello. Cerchiamo però di capire come coltivarlo nella maniera corretta e senza commettere errori. Se avete il desiderio di possedere grosse quantità di sedano perché ne siete ghiotti, oppure per donarlo a chi ne ha bisogno, vi spiegheremo come piantarlo per farlo crescere in abbondanza.

Come avere il sedano sul terrazzo di casa

In molti rinunciano ad avere sul proprio balcone o sul terrazzo di casa qualche piccolo ortaggio, pensando che porta via molto tempo per prendersene cura. Ma non è così, bastano solo delle piccole attenzioni. Ora vi spiegheremo passo dopo passo, come avere dell’ottimo sedano a portata di mano, e coltivato da voi.

Coltivare sedano sul terrazzo – wineandfoodtour.it

La prima cosa da fare, è comprare delle piantine piccole di sedano. Poi bisogna munirsi di alcune cassette di plastica rettangolari (non molto piccole), avere sia del terreno che del terriccio fertilizzante (quello specifico per gli ortaggi). Il terreno normale si tranquillamente mischiare ad 1/4 del terriccio.

Una volta fatto questo, riempite le cassette con il terreno, ma lasciando almeno 10 cm dal bordo, una volta sistemato, iniziate a piantare tranquillamente le vostre piantine, a circa una quindicina di cm l’una dall’altra, una media di 6 piantine per cassetta.

Come prendersi cura del sedano

Quando avete finito di piantarle, innaffiatele molto lentamente e con poca acqua. Aspettate che il terreno riesca ad assorbirlo e poi ne aggiungete dell’altra.

Come prendersene cura – wineandfoodtour.it

Cercate di farlo periodicamente, in base anche all’esposizione al sole, che non sia diretto dalle prime ore del mattino fino a sera o rischierete di farle bruciare.  Nelle ore più calde, mettetela nei punti d’ombra.

Non innaffiatele appena il sole è tramontato, aspettate qualche ora che il terreno si sia raffreddato. Una cosa importante e non da sottovalutare, è la pulizia delle cassette. Sicuramente vi capiterà di trovare all’interno dei fili di erba, munitevi di pazienza ed estirpateli, in modo da non compromettere il vostro sedano.

Se avete fatto tutto in modo corretto, già dopo un paio di settimane vedrete le vostre piantine crescere. Aspettate del tutto la loro crescita prima di poter iniziare a gustarvi il vostro sedano coltivato sul vostro terrazzo. Questo metodo di coltivazione del sedano, è stato anche approvato da alcuni agricoltori.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.