Chips+di+barbabietola+rossa
wineandfoodtourit
/chips-di-barbabietola-rossa/amp/

Chips di barbabietola rossa

Stanchi delle solite patatine commerciali, salate e fatte con olio industriale? perchè non servire l’aperitivo con delle invitanti chips rosse di barbietola, ideali per proporre  qualcosa di insolito e di gustoso ai vostri ospiti. Provate queste deliziose, e molto colorate, chips di barbabietola.

La barbabietola rossa, anche detta barbabietola da orto, è una pianta erbacea annuale caratterizzata da interessanti proprietà: Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, e tanta acqua per ripulire intestino e fegato.

Ricetta chips di barbabietola rossa

Ingredienti Chips di barbabietola per 4 persone

  • 2 barbabietola rossa di media grandezza
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione per le Chips di barbabietola rossa

Sbucciate la barbabietola, lavatela sotto l’acqua corrente ed asciugatela bene; attenzione che questa operazione vi renderà le mani molto rosse, si consiglia di usare un paio di guanti in lattice usa e getta.
Tagliate la barbabietola prima in pezzi regolari, e poi a fettine molto sottili.
Friggete le fettine di barbabietola nell’olio ben caldo, poi mettetele a perdere l’eccesso di unto su carta da cucina.
Salate e servite subito.

Varianti

Un’ottima alternativa a questa ricetta, perfetta per l’aperitivo, sono le chips di rapa bianca. E che dire delle chips di funghi cardoncelli al forno, perfette per una antipasto, o uno snack alternativo, sano e gustoso.

Potete cucinarle nel forno già caldo a 150° C per una trentina di minuti rigirando le chips una volta. Poi tirate fuori, girate ancora e mettete in modalità grill per il tempo che serve a creare una fragrante crosticina sulla superficie. Sfornate, assaggiate e aggiungete sale se occorre un gusto più deciso.

Salva

Salva

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.