Capodanno+in+Grecia%3A+tradizione+e+ricette+tipiche
wineandfoodtourit
/capodanno-in-grecia-tradizione-e-ricette-tipiche/amp/

Capodanno in Grecia: tradizione e ricette tipiche

Il capodanno in ogni parte del mondo è festeggiato con una sua tradizione e con delle ricette tipiche del posto, vi proponiamo la Grecia con la sua atmosfera, ricca di monumenti e tradizioni antiche.

Tradizione di Capodanno in Grecia

Le tradizioni di Capodanno in Grecia sono diverse, l’usanza tipica è quella che il primo ad entrare in casa deve rompere un melograno a terra simbolo di prosperità e fortuna, ma troviamo anche quella di giocare a carte al 31 di dicembre per tentare la fortuna.

Abbiamo poi nella  Grecia del Nord l’usanza tra il giorno di Capodanno e l’Epifania di mascherarsi da novella sposa, da gentiluomo o da vecchia nonnina.

Esiste poi la tradizione che il 31 dicembre i ragazzi in gruppo si recano di casa in casa per cantare le cosiddette “Calanda” di buon augurio per il Nuovo Anno e tenendo in mano un melograno.

Ricette tipiche del Capodanno in Grecia: Piatti Unici

Moussaka

Piatto unico detto pasticcio di carne contenente appunto carne di agnello, melanzane e besciamella tutto cotto al forno. Piatto ideale per gli amanti della parmigiana italiana.

Si tratta probabilmente del piatto greco per eccellenza e per semplificare possiamo dire che è molto simile alla nostra lasagna con l’unica (e sostanziale) variante data dalle melanzane

Champignon alla greca

Una ricetta di  funghi per accompagnare un piatto di carne sono i funghi Champignon cucinati con limone, vino bianco, erbe aromatiche e aglio tipico ingrediente della cucina greca.

Souvlaki

Spiedini di carne che si possono realizzare con diverse varianti: agnello, maiale , vitello o pesce. Piatto che in Grecia fa parte dei menù dei ristoranti ma si può anche degustare lungo le strade nei baracchini su strada. Piatto ottimo accompagnato con gli Champignon che vi abbiamo proposto sopra.

Pita

È il pane caratteristico della cucina greca, tondo, piatto e non molto grande. La Pita non può certo mancare sulla tavola durante le feste per accompagnare i piatti della tradizione. Ottimo farcito con carne, con salsa alle cipolle o come accompagnamento alle altre portate.

Tzatziki

Non può mancare sulla tavola la tipica salsa greca, simbolo della cucina greca fatta di tradizioni antiche. Salsa a base di cetrioli, aglio e yogurt da mangiare con la Pita o con altre portate in accompagnamento usata anche per condire le insalate.

Nella versione vegan della salsa Tzatziki la ricetta prevede lo yogurt di soia.

Dolci tipici grechi

Vasilopita greca dolce

Questo dolce particolare è una torta tradizionale della cucina greca, la vasilopita greca viene preparata per il giorno di S.Basilio il 1 Gennaio o per la befana. La tradizione vuole che all’interno venga nascosta una moneta come per tutti i dolci dell’Epifania e chi la troverà nella sua fetta sarà il re della festa e avrà un anno fortunato e prospero.

Melomakarona

Sono biscotti tipici delle festività con arancia, miele, mandorle e brandy. Sono biscotti che portano con sé i ragazzi quando vanno a suonare di porta in porta cantando le “calanda”.

Sulla tavola viene degustato il tipico vino greco Retzina, un vino caratteristico a cui viene aggiunta della resina durante la fermentazione per conservarlo più a lungo.

La Grecia una terra di antica storia, cultura, mare cristallino e …. ottima cucina dove poter passare il Capodanno

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.