Bucatino+all%26%238217%3Bamatriciana+con+muscolo+di+grano+e+cipolla+di+tropea+caramellata
wineandfoodtourit
/bucatino-allamatriciana-con-muscolo-di-grano-e-cipolla-di-tropea-caramellata/amp/

Bucatino all’amatriciana con muscolo di grano e cipolla di tropea caramellata

Una ricetta di una volta da  di provare col giusto cambiamento in chiave vegetariana dell’ amatriciana con muscolo di grano e cipolle di Tropea caramellata, rivisitazione moderna  di una ricetta  della nostra tradizione italiana. Per portare questo piatto succulento anche sulle tavole vegetariane e vegane, abbiamo pensato di ritoccare qualche ingrediente tradizionale della classica ricetta di Amatrice.

Amatriciana vegetariano con muscolo di grano arrosto e cipolle di tropea caramellate in padella.

Questi bucatini all’ amatriciana vegetariani è un’ottima alternativa a quella con il guanciale o la pancetta: infatti abbiamo pensato di sostituirli con un po’ di muscolo di grano croccante. Ma non ci siamo fermati qui. Il sapore della cipolla lo abbiamo esaltato caramellandolo con zucchero di canna e brandy

Un’amatriciana vegetale: stupefacente anche in version gluten-free

Quando pensiamo alla parola amatriciana, pensiamo alla tradizione certamente, ma anche a un piatto che fa ballare le papille gustative!
E se volete provarla anche in versione senza glutine, potete preparare una fantastica amatriciana vegan senza muscolo di grano, ma con il tempeh e utilizzare della pasta di mais o di grano saraceno al posto del classico bucatino.

[adrotate banner=”17″]

Ingredienti per 6 porzioni

  • 400 gr Bucatini di grano duro o Integrali
  • 100 gr muscolo di grano arrosto
  • 90 gr Cipolla di Tropea
  • 800 gr Polpa di Pomodoro o anche pelati da passare
  • 30 ml Olio extra vergine d’oliva
  • 10 ml brandy
  • 10 gr Zucchero di canna
  • 4 g rSale
  • Q.b.Pepe
  • Qualche Foglia di Basilico

Come preparare l’amatriciana con muscolo di grano

[adrotate banner=”22″]
Tagliate a spicchi sottili la cipolla rossa di Tropea.
Mettete a caramellare la cipolla in padella con un po’ d’olio, lo zucchero di canna e il sale; fate sfumare con un goccio di brandy e spegnete il fuoco.
Tagliate a pezzettini il muscolo di grano e fatelo saltare in padella senza olio se è antiaderente co con un filo d’olio  fino a che non sarà ben abbrustolito.
Preparate il sugo di pomodoro così: versate in padella il pomodoro condendolo con zucchero e sale e aggiungendo un po’ di basilico fresco, fatelo andare a fiamma medio-bassa  fino a che non si sarà completamente asciugata l’acqua senza aggiungere olio (lo metterete a crudo poi sul piatto). Aggiungete abbondante pepe al vostro sugo.
Fate cuocere la pasta e conditela con il sugo appena preparato, aggiungendo il muscolo di grano saltato e la cipolla caramellata.

Questo primo piatto vegetariano gustosissimo è l’ideale per un pranzo all’aperto con gli amici!

Fate porzioni generose e portate in tavola un buon vino rosso del sud come un Primitivo del Salento o un Cirò calabrese: il successo è garantito, parola nostra!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.