Bruschette+ai+funghi+porcini
wineandfoodtourit
/bruschette-ai-funghi-porcini/amp/

Bruschette ai funghi porcini

Insieme alla bruschetta al pomodoro, questo antipasto è un classico toscano, da preparare con funghi porcini freschissimi e un buon olio del Chianti.

Ingredienti

  • 16 filoncini di pane toscano
  • 2 funghi porcini freschi di medie dimensioni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva del Chianti
  • Sale e pepe

Preparazione delle Bruschette ai funghi porcini

Tritate finemente l’aglio. Pulite delicatamente con un panno appena umido i funghi e tagliateli a cubetti dello spessore di 1 cm circa. Tritate finemente le foglie del prezzemolo.

In una padella versate un filo di olio, soffriggete 1 minuto l’aglio e aggiungete i funghi porcini, sale e pepe a piacere.

Cuocete 15 minuti aggiungendo, se necessatio un cucchiaio di acuqa per non farli attaccaree e rimescolate delicatamente di tanto in tanto. A fine cottura unite il prezzemolo.

Intanto tagliate il pane in 8 pezzi dell spessore di 3 cm circa e scaldetele 5 minuti in forno sul grill, controllando che diventino ben dorate e croccanti ma che non brucino.

Disponetevi sopra il condimento a base di funghi e servitene 2 per piatto, finchè sono ancora molto calde.

Bruschetta al pomodoro

In ogni ristorante toscano, l’antipasto immancabile: veloce, semplice e ….. buonissimo, ovviamente con olio evo toscano di ottima qualità.

Altrettanto buona quella che potete preparare con 8 pomodori tondi, 8 cime di basilico, 2 spicchi d’aglio tritati e naturalmente olio toscano su 1/2 filoncino di pane toscano, Condite con sale, olio toscano e una spolverata di pepe nero macinato sul momento.

Con verdure. In estate,(o se avete preparato delle conserve sott’olio o con patè di verdure) con l’abbondanza di ortaggi nei giardini o in vendita al mercato, è difficile resistere alla tentazione di arricchire la bruschetta con qualche prelibatezza vegetale. Se amate il sapore abbrustolito del pane e volete esaltarlo, provate ad aggiungere all’aglio e olio un misto di verdure grigliate: melanzane, peperoni, zucchine da tenere per pochi minuti su una piastra caldissima. Completate (se desiderate una nota fresca) con prezzemolo o menta.

Una variante è quella con i fiori di zucca, da passare in padella con olio bollente per pochi minuti e da arricchire con qualche acciuga direttamente sul pane. Per una bruschetta dai sapori del Sud provate invece a rosolare in padella un po’ di scarola spezzettata, capperi, olive nere e qualche acciuga, con una manciata di pinoli e di uvetta fatta prima rinvenire in acqua tiepida: il fondo di cottura sarà perfetto per bagnare il pane bruscato e le note agrodolci renderanno il tutto ancora più interessante.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.