Brioches+di+orata
wineandfoodtourit
/brioches-di-orata/amp/

Brioches di orata

Più che un piatto, la brioche di orata si presenta come uno stuzzichino sfizioso e gustoso. E’ molto particolare, il suo sapore delicato saprà stupire i vostri ospiti. Ottimo quindi come aperitivo, con degli stuzzichini del genere aprirete una cena in modo impeccabile. L’orata è probabilmente il pesce più consumato in Italia, nonché uno dei più pregiati che offre il Mar Mediterraneo. Il prezzo è accessibile visto che il suo consumo è elevato, così come la sua presenza nei nostri mari. Insomma l’orata è uno dei pesci più amati dagli italiani, servendola come aperitivo accontenterete un bel po di persone.

Ricetta della brioches di orata

Ingredienti

  • 2 filetti di orata
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 8 foglie di basilico
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 1 uovo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Tabasco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione della brioches di orata

  1. Prendete una ciotola e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Poi prendere i 2 filetti di orata e sfilettateli all’interno del contenitore. Mescolate e lasciate insaporire per circa 15 minuti.
  2. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a spicchi aiutandovi con un coltello.
  3. All’estremità di ogni spicchio aggiungete delle piccole porzioni di orata.
  4. Prendete un uovo e sbattetelo in una tazza, vi servirà in seguito.
  5. Dopodiché, quando tutti gli spicchi saranno pronti, arrotolate la sfoglia a forma di cornetto e spennellate con l’uovo che avete sbattuto.
  6. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Quando il colore sarà diventato dorato e la consistenza croccante, le brioches di orata saranno pronte.
  7. A questo punto potete preparare la salsa che accompagnerà il piatto. Prendete i pomodorini ciliegino e tagliateli in quattro parti. Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione, aggiungendo dell’olio d’oliva e qualche goccia di tabasco. Aggiustate di sale e pepe.
  8. Servite le brioches di orata in un piatto piano, con la salsa a parte ed una fogliolina di basilico.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.