Barre+portatutto%3A+il+nuovo+modo+di+viaggiare
wineandfoodtourit
/barre-portatutto-bagagli-ingombranti/amp/

Barre portatutto: il nuovo modo di viaggiare

Le barre portatutto sono l’accessorio più apprezzato dalle persone che amano mettersi in viaggio con la propria auto. Sia per un weekend da trascorrere lontano dalla città sia per una vacanza più lunga, come la settimana bianca che ormai è tempo di organizzare oppure le ferie estive, le barre portatutto rappresentano una economica soluzione che ti consentirà di viaggiare anche con qualche bagaglio in più.

Cosa sono ed a cosa servono le barre portatutto

Le barre portatutto consistono in una semplice struttura composta da due traverse in alluminio che si installano sul tetto della vettura. Una soluzione consigliata anche a chi ha poca dimestichezza con libretti di istruzione e cacciaviti perchè il montaggio è molto semplice: le barre si possono ancorare al railing di serie previsto sulla maggior parte delle vetture oppure direttamente al tetto dell’automobile attraverso morsetti gommati.

Un sistema semplice ma che offre tantissimi vantaggi: il portapacchi amplia le capacità di trasporto della tua vettura,  permette di organizzare e quindi rendere utilizzabile un’area della tua auto che rimane solitamente inutilizzata: ovvero l’intera superficie del tetto!

Tutto ciò che non entra nell’abitacolo della tua macchina come per esempio oggetti ingombranti in seguito ad un trasloco, attrezzatura sportiva e borsoni extra,  potrà essere issato sulle traverse e, dopo avere opportunamente assicurato il carico utilizzando delle cinghie di ancoraggio, è pronto per essere trasportato sul tetto della tua vettura.

Chi viaggia in sicurezza utilizza le barre portatutto

La decisione che porta all’acquisto di un modello di barre portatutto si basa solitamente su due fattori: il desiderio di sfruttare al meglio gli spazi offerti dalla propria automobile e la necessità di compiere il viaggio mettendo in sicurezza la propria famiglia. Meno bagagli all’interno dell’abitacolo che rischiano di rotoloare ad ogni curva, non vuol dire solo stare seduti comodamente, ma vuol dire far in modo che i passeggeri possano viaggiare sicuri.

Come purtroppo le statistiche confermano, la guida distratta rimane ancora oggi la causa principale della maggior parte degli incidenti stradali, per questo quando si è alla guida è bene assumere un comportamento responsabile e ridurre al minimo ogni tipo di situazione che ci potrebbe far distogliere lo sguardo dalla strada. L’unica preoccupazione dovrebbe essere quella di prestare attenzione agli altri veicoli che si incontrano nel tragitto.

Nessuna distrazione alla guida: scegli il portapacchi auto

I bagagli sistemati alla buona che invadono il sedile posteriore rischiano di cadere ad ogni curva ed ad ogni frenata, rotolando potrebbero andare in testa ai passeggeri oppure potrebbero finire per ostacolare i movimenti del guidatore. Inoltre il pericolante castello di borsoni impilati uno sull’altro copre il lunotto posteriore della macchina, limitando gravemente la visuale di chi è alla guida.

Le barre portatutto garantiscono una sicura sistemazione dei tuoi bagagli sul tetto della vettura: sia che l’attrezzatura venga legata alle traverse con cinghie di ancoraggio, sia che l’occorrente venga stivato in capienti box da tetto, l’abitacolo della tua auto sarà sgombro da qualunque oggetto vagante che potrebbe diventare un contundente pericoloso al momento di una frenata brusca ed improvvisa.

Inoltre i portapacchi, prima di essere messi in commercio, sono sottoposti dalle case produttrici a scrupolosi test di controllo che ne certificano la resistenza sotto un carico massimale ed al momento di un eventuale impatto a causa di un incidente stradale, provano l’assetto aerodinamico, verificano il comportamento dei materiali alle basse temperature. È sempre bene acquistare i prodotti delle migliori marche perchè omologati a livello europeo e progettati nel rispetto della normativa in vigore in materia di sicurezza.

Le barre portatutto: il più versatile accessorio per la tua auto

Le barre portatutto non sono pensate per il trasporto esclusivo di valigie ed oggetti ingombranti, ma sono l’accessorio dalle mille possibilità di utilizzo, progettate per accompagnarti in ogni tuo viaggio ed avventura.

Ci sono tanti complementi che si possono facilmente installare sulle traverse del portapacchi per ampliarne la funzionalità: box da tetto, porta biciclette e durante la stagione invernale si aggiunge anche il portasci sono i tre accessori più venduti ed utilizzati da chi ama viaggiare e praticare gli sport all’aria aperta. Nessuno dovrà più rinunciare alle sue passioni ed alle sue comodità, ovunque voglia andare.

Campeggio anche fuori stagione: installa sul portapacchi la tenda da tetto

La tenda da tetto è un complemento che si installa sulle barre portatutto ed è una interessante ed innovativa soluzione, che sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, dedicata a chi ama il campeggio oppure progetta un viaggio itinerante in pieno contatto con la natura.

Realizzata con tessuti traspiranti ed impermeabili, fornita di un pavimento rigido rinforzato in alluminio e di un tetto in fibra di vetro, la tenda trasformerà velocemente il tetto della vostra auto in una confortevole casetta, dove concedervi qualche ora di riposo durante il viaggio oppure trascorrere la notte.

Con la tenda da tetto montata sulle barre portatutto della tua auto si concretizza un nuovo modo di viaggiare e si apre la possibilità di raggiungere mete che neppure avevi seriamente considerato. Infatti è un accessorio scelto da chi ama campeggiare in luoghi selvatici, dove dormire rialzati da terra non solo evita che tu possa entrare in contatto con ogni genere di insetti e di rettili, ma ti protegge anche dall’umidità proveniente dalla terra e dal prato bagnato.

Nessun luogo sarà più inospitale e non ci sarà più un limite per le tue future destinazioni. Possedere una barra portatutto sarà solo l’inizio del tuo nuovo modo di viaggiare!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.