Arcipelago+di+Los+Roques+un+paradiso+caraibico
wineandfoodtourit
/arcipelago-di-los-roques-un-paradiso-caraibico/amp/

Arcipelago di Los Roques un paradiso caraibico

L’ arcipelago di Los Roques, arcipelago caraibico  a non più di 150 km dalla capitale venezuelana  Caracas, formato da oltre 50 isole per lo più rocciose, atolli corallini oltre a un centinaio di banchi di sabbia, formando una bellissima laguna, che vi farà ricordare il bellissimo fim Laguna Blu, e proprio come il film vivrete un’avventura veramente emozionante, dai tramonti indimenticabili e dalle lunghe passeggiate sulla spiaggia che vi farà dimenticare tutte le comodità a cui siamo abituati.

Peculiarità ambientali e climatiche  dell’Arcipelago di Los Roques

Il governo venezuelano ha dichiarato Los Roques parco nazionale nel 1972 (El Parque Nacional Archipielago Los Roques), limitando lo sviluppo commerciale per preservare la bellezza naturale della zona.

Il periodo migliore per una vacanza  a Los Roques va da dicembre a giugno, periodo che regala giornate asciutte e ventilate ricche di sole e con temperature gradevoli tra i 25-27 gradi. D’estate aumenta il tasso d’umidità e il cielo pullula di nuvole, con più elevate possibilità di rovesci sparsi,ma comunque sempre rari e di breve durata e con temperature che restano fra i 27 -29 gradi

In questo parco protetto è possibile vedere:

  • iguane;
  • tartarughe (delle 6 specie caraibiche ben 4 sono endemiche di Los Roques);
  • 92 specie di uccelli tra cui pellicani, gabbiani, sula marrone e fregate;
  • nell’isola di Los Canquises è presente una grande colonia di fenicotteri rosa.

Se non volete perdervi nulla di tutto questo e ammirare i tramonti di questo incantevole arcipelago potete affidarvi alla professionalità  Voyage privé per trovare il vostro Hotel ideale e godervi un soggiorno di tutto rispetto.

Los Roques: attività da fare

Gli appassionati di immersioni a Los Roques si troveranno nel loro ambiente ideale, le strutture che forniscono le attrezzature sono numerose, vi sono anche barche e istruttori per i meno esperti. Un paradiso per gli appassionati di snorkeling,ma anche di birdwatching con numerose specie avicole che nidificano in questi lidi.

Non finisce qui gli amanti di windsurf  non possono certo non passare da queste isole visto il vento costante e le acque poco profonde.

L’arcipelago forma un gran atollo ricco di isole sabbiose, rocce e rada vegetazione.

Le attrattive dell’arcilepago di Los Roques

Non mancano le escursioni in barca verso le principali isole da visitare nell’Aricpelago di Los Roques:

  • Cayo Francisqui: acque basse, un bar sulla spiaggia, e possibilità di fare dello snorkeling su un lato dell’isola.
  • Cayo Madrisqui: a soli 5 minuti di barca da Gran Roque, offre un bel panorama e si può passeggiare fino a Cayo Pirata.
  • Cayo de Agua: sicuramente la più bella e suggestiva delle isole! A circa un’ora di lancia, Cayo de Agua lascia a bocca aperta per la sua bellezza selvaggia, con la sua lingua di sabbia e lunghissime spiagge bianche e deserte. Assolutamente un Paradiso in Terra ritenuta una delle più belle spiagge del mondo
  • Cayo Crasqui: una delle più belle isole dell’arcipelago! Qui si possono noleggiare attrezzature per sport acquatici, o gustare del pesce fresco in uno dei “ranchos” dei pescatori , e aprlare coi bellissimi pappagalli.
  • Cayo Carenero: anche questa più lontana da Gran Roque ( circa 45 minuti) Ideale per chi è interessato al birdwatching con Tantissimi uccelli ( e cani!) popolano l’isola, per la nidificazione.

Los Roques: cosa degustare

Come ogni luogo anche a Los Roques vi sono dei piatti tipici da degustare durante il soggiorno in questa meraviglioso arcipelago e fra questi non possono mancare:

Pabellón Criollo: piatto tipo del Venezuela, molto pregiato realizzato con riso e fagioli neri stufati a cui a volte vengono aggiunte fette di banana fritta o uova al tegamino. Alcuni lo definiscono persino un piatto nazionale.

Pabellón a caballo: una versione del piatto sopra ma utilizzato per la colazione e realizzato con ‘arepa, un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco, privo di carne e senza riso.

Hallaca: un piatto tipico di Natale preparato con una pasta di farina di mais ripiena di pollo, mandorle e spezie.

Cachapa,  una sorta di frittata preparata con mais, zucchero e acqua. Farcita con formaggio fresco.

Non manca di certo poi l’aragosta.

Los Roques: informazioni utili

Qui vi dò alcune informazioni utili se non siete mai stati in un questo arcipelago:

  • Moneta:  cambiate i vostri euro o dollari in Bolivares, ma non fatelo in aeroporto dove il cambio è assolutamente sconveniente! Negli Hotel troverete chi vi cambierà a tasso decisamente favorevole.
  • Caracas: non perdete nella Plaza Bolivar l’incontro fra turisti e abitanti che a piedi nudi si mescolano per ballare su una piattaforma girevole, allestita quasi ogni fine settimana.
  • Bagaglio: Non portate con voi bagagli ingombranti ma il minimo essenziale ,il peso massimo consentito a bordo dell’aereo che vi porterà a Los Roques è di 10 kg(più una borsa o zainetto). Ma non vi servirà portarvi troppe cose costumi da bagno, parei, ciabattine e a maniche lunghe per le serate ventose.
  • Il sole scotta, tantissimo.  Anche se siete abituati e abbronzati,non vi farà male avere la protezione 50, almeno i primi giorni, meglio se naturale e biologica, per non inquinare questo Paradiso. Se siete particolarmente sensibili al sole, cappelli e/o parei per coprirvi nelle ore più calde della giornata.
  • WI-Fi: Siete in vacanza, per ammirare un paradiso terrestre quindi.. Via le mani dallo smarthphone! Ma se proprio non ne potete fare a meno, a Gran Roque in Piazza e in tutta la zona circostante, ci si può agganciare liberamente alla rete comunale.

Ricordate di affidarvi sempre ad un’agenzia professionale per organizzare un viaggio all’estero e in particolare per raggiungere e soggiornare Los Roques.

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.