Antipasto+di+bresaola+carciofi%2Cprosciutto+e+panna
wineandfoodtourit
/antipasto-di-bresaola-carciofiprosciutto-e-panna/amp/

Antipasto di bresaola carciofi,prosciutto e panna

Due antipastini molto semplici e veloci ma molto gustosi, si preparano in 5 minuti e si gustano in un niente per palati sopraffini.

Antipasto di bresaola (Antipasto de bresaola)

Il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è un piatto freddo appetitoso e colorato, che può essere servito come antipasto o, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Non si tratta in realtà di una vera e propria ricetta, poiché tutto sta sostanzialmente nell’assemblare gli ingredienti a formare il carpaccio di bresaola; ma quando fa caldo c’è

sempre bisogno di idee sfiziose e ricette veloci da realizzare, leggere ma senza rinunciare al gusto. Il carpaccio di bresaola con rucola e grana si prepara con fettine di bresaola tagliate sottili e condite con una vinaigrette di olio, sale e limone. A completare il carpaccio di bresaola un po’ di rucola, scaglie di parmigiano e pomodorini pachino. Se volete potete arricchire ancor di più questo carpaccio di bresaola aggiungendo anche delle mozzarelline. Insomma, una ricetta semplice ma che, se ben presentata, fa una gran figura!

Ingredienti per 4 persone

250 gr di bresaolo affettata sottile

4 cucchiai di olio d’oliva

succo si 1 limone

sale e pepe

disponete le fette di bresaola nel piatto. Preparate il condimento con l’olio di oliva,il succo di limone, il sale e il pepe, sbattendolo con la forchetta, quindi versatelo sulla bresaola.

Lasciate insaporire per 15 minuti circa e servite con crostini di pane nero.

Antipasto di carciofi, prosciutto e panna (antipast de articiocch giambon e panera)


Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di panna

400 gr di cuori di carciofo

100 gr i prosciutto cotto

sale e pepe q.b,

Tagliate a pezzetti il prosciutto. Sbollentate i cuori di carciofi in acqua salata e lasciateli raffreddare. In una grossa insalatiera ponete il prosciutto e i cuori di carciofo tagliati a pezzetti insieme alla panna. Mescolate bene, salate e pepate e servite.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.