Alla+scoperta+di+Torbole%3A+un+antichissimo+borgo+di+pescatori+e+barcaioli
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-di-torbole-un-antichissimo-borgo-di-pescatori-e-barcaioli/amp/
Consigli di Viaggio

Alla scoperta di Torbole: un antichissimo borgo di pescatori e barcaioli

Oggi vi portiamo in Trentino Alto Adige, alla scoperta di un piccolissimo borgo di pescatori e barcaioli in provincia di Trento: Torbole. Un luogo incantevole incastonato tra le montagne abitato da meno di 3000 persone. Amanti dello sport, delle passeggiate, del surf e della vela, questa destinazione è quella giusta per voi.

vedere torbole- wineandfoodtour.it

Visitare Torbole

Descritto da Goethe come una “meraviglia della natura”, questo piccolo borgo è baciato dal vento, il che lo rende meta privilegiata dai velisti e dai surfisti. Non a caso qui sorge un centro velistico e surfistico di grande importanza a livello internazionale. 

Questa meravigliosa città del Trentino Alto Adige però già in passato (specialmente durante il periodo del Grand Tour) era una meta privilegiata dei viaggiatori, per i suoi favolosi paesaggi e il lago. 

Centro storico di Torbole

Il paesaggio è da cartolina. Le casette colorate, il porto caratteristico e il lago rendono questo borgo un luogo davvero pittoresco e romantico. Degno di nota la Casa Beust, un edificio appartenente a un ricco possidente cittadino, che oggi è una casa vacanza con ristorante annesso. 

L’attrazione più fotografata però resta la Casa del Dazio, la zona più colorata e suggestiva del borgo. Questa piccola casa è interamente circondata dal lago e ha sempre i balconi in fiore (sembra quasi di essere a Venezia!).

In passato era sede della dogana perché qui c’era la frontiera dove avvenivano i controlli della merce proveniente dal porto. 

Il porto cittadino

Il piccolo porto è davvero caratteristico. Non aspettatevi un luogo caotico o affollato come lo era in passato: qui oggi sono ormeggiate solo poche imbarcazioni. Un luogo tranquillo dove rilassarsi e aspettare il tramonto.

Chiesa di Sant’Andrea

Camminando dal porticciolo per le stradine si giunge alla piazzetta centrale del borgo e alla Chiesa di Sant’Andrea. Questa chiesetta è dedicata a Sant’Andrea, ovvero il protettore dei pescatori, ed è completamente circondata da ulivi e si affaccia sul Lago di Garda. Si presenta in stile barocco, ma grazie a un documento d’archivio sappiamo che esisteva già nel 1175. Dentro la chiesa è conservata un’importante pala lignea che raffigura il martirio di Sant’Andrea.

Il Belvedere

Per vedere il miglior panorama sul Lago di Garda il miglior punto è senza ombra di dubbio il Belvedere. Da quella posizione privilegiata è possibile ammirare il lago, le montagne, la spiaggia e il villaggio arroccato. Gli abitanti del borgo chiamano abitualmente il Belvedere “castèl” forse in ricordo di un’antica fortificazione qui presente ed oggi non più visibile. 

 Torbole- wineandfoodtour.it

La spiaggia a Torbole

Se è una bella giornata di sole, vi consigliamo anche un giro in spiaggia e un bel tuffo nelle acque del Lago di Garda. Dietro alla spiaggia c’è anche una bella pista ciclabile ideale per un giro in mountain bike. 

Parco avventura Busatte

Uno dei sentieri più suggestivi da percorrere è quello Busatte Tempesta, letteralmente a picco sul lago. Il punto di partenza è il parco avventura Busatte e l’arrivo è a Tempesta. Il giro dura circa un’oretta e mezza e comprende anche 400 gradini in salita. Se desiderate godervi un po’ di relax e avete bambini al seguito, vi consigliamo un giro al parco avventura. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.