Alla+scoperta+di+Rotterdam+attraverso+luoghi+caratteristici
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-di-rotterdam-attraverso-luoghi-caratteristici/amp/
Europa

Alla scoperta di Rotterdam attraverso luoghi caratteristici

Oggi vi portiamo alla scoperta di Rotterdam, la seconda città più importante dell’Olanda dopo Amsterdam. Famosa per il suo porto e per i mulini a vento, questa città può essere visitata comodamente in bicicletta visto il gran numero di piste ciclabili disponibili. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in vacanza a Rotterdam. 

Centro storico e Willemsburg

Il nostro tour alla scoperta di Rotterdam non può che iniziare dal suo meraviglioso centro storico. Passeggiando per le stradine esplorando i vari quartieri, ciò che salta immediatamente all’occhio è che la maggior parte della città è moderna, mentre di antico e di storicamente datato c’è davvero ben poco da vedere. Ciò perché questa città olandese fu completamente distrutta da pesanti bombardamenti durante il Secondo Conflitto Mondiale nel 1940 e nell’immediato dopoguerra fu totalmente ricostruita. 

Rotterdam cosa fare- wineandfoodtour.it

Ai bombardamenti sopravvissero solo il Municipio, l’antico ufficio postale cittadino, la Chiesa di Saint Laurens e il quartiere di Delfshaven nella zona occidentale della città. Quest’ultimo è il quartiere più bello dove si trovano tutti i servizi, i ristoranti e la movida notturna. 

Da visitare il cosiddetto ponte rosso ovvero il Ponte di Willemsburg. 

Case Cubiche di Piet Blom a Rotterdam

Nel cuore del centro storico di questa bellissima città dei Paesi Bassi si trova l’attrazione più amata e fotografata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo: le Case Cubiche di Piet Blom (nella lingua olandese vengono chiamate Kijk-Kubus).

Questo singolare progetto architettonico, nato dalla mente di Piet Blom negli anni ‘70 del secolo scorso, si fonda sulla realizzazione di edifici a forma di cubi capovolti.

Nella mente del suo creatore l’idea da trasmettere agli osservatori era quella di un insieme di alberi in un bosco.

Il successo di questo format architettonico ha fatto in modo che l’autore Piet Blom ne vendesse i diritti d’autore ed oggi sono visibili case cubiche anche in altre zone del mondo tra cui il Canada.

Le case non sono tutte visitabili: alcune sono abitazioni, altre ospitano musei.

Chiesa di San Lorenzo

Sempre nel cuore del centro storico di Rotterdam c’è un edificio storico di tipo religioso che merita assolutamente una visita: la Chiesa di San Lorenzo. Risale al Quattrocento, si tratta di uno dei tre soli edifici che sopravvisse ai bombardamenti durante il Secondo Conflitto Mondiale e quindi che conserva la sua forma originaria, anche se fu parzialmente danneggiato.

Negli anni ‘50 del secondo scorso è stata restaurata e riportata all’antico splendore.

Oggi la Chiesa di San Lorenzo è il simbolo di questa città olandese ed è uno dei luoghi più cari agli abitanti del posto.

Si possono visitare i suoi splendidi interni e anche il campanile, dalla cui sommità si può ammirare lo skyline della città. Consigliamo la visita al tramonto. Il costo è di 3€ per la Chiesa e di 6€ per il campanile. 

Rotterdam cosa vedere- wineandfoodtour.it

Witte Huis a Rotterdam

Il nostro tour della città di Rotterdam prosegue alla volta di un edificio Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: Witte Huis. Collocato ad un metro sopra il livello dell’acqua del mare, ha un’altezza di 43 metri ed è composto da 10 piani. All’interno c’è un bel bar. 

Witte Huis è uno dei pochi edifici storici sopravvissuto ai danni della Seconda Guerra Mondiale ed è pertanto il grattacielo più antico della città olandese

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.