Alla+scoperta+di+Gand%3A+il+capoluogo+delle+Fiandre+orientali
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-di-gand-il-capoluogo-delle-fiandre-orientali/amp/
Europa

Alla scoperta di Gand: il capoluogo delle Fiandre orientali

Oggi vi portiamo alla scoperta di Gand, il capoluogo delle Fiandre orientali. Come tutte le città delle Fiandre, anche questa si presenta come un luogo fiabesco dal fascino medievale.

Situata a solo mezz’ora di treno da Bruxelles, è possibile visitarla nel giro di un giorno e dunque è la meta perfetta se volete fare una gita fuori porta mentre siete in vacanza nella capitale belga. Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Gand, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo. 

Cosa vedere a Gand in Belgio

Il tour della città belga inizia dalla celebre Cattedrale di San Bavone, un edificio sacro in stile gotico. In questo luogo di culto ricevette il sacro sacramento del battesimo l’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo d’Asburgo. La Cattedrale merita di essere visitata solo per la facciata con il campanile, anche se al suo interno è possibile ammirare capolavori artistici famosi come la tela di Lucas de Heere “Salomone riceve la regina di Saba”. 

Gand- wineandfoodtour.it

La seconda attrazione turistica di Gand è il Castello dei Conti di Fiandra, la fortezza posta sul canale del fiume Lys. Si narra che qui nasce l’imperatore Carlo V.

All’interno del castello oggi c’è il Museo medievale dove è possibile ammirare tra i tanti reperti d’epoca anche numerosi strumenti di tortura medievale.

Di fronte al Castello dei Conti di Fiandra è possibile notare un lampione che lampeggia solo ogni qual volta che nasce un bambino in città. Si tratta del lampione dell’Ospedale di Maternità di Gand.

Il nostro tour prosegue poi alla volta del Campanile di Gand. Alto 91 metri è tra i più alti di tutto il Belgio e anche della Francia nonché Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Per raggiungere la sommità è necessario salire a piedi oltre 100 scalini, ma lo sforzo viene ripagato dalla vista spettacolare che si gode da lassù. 

Un’altra tappa del tour è la Sala dei Tessuti, un’architettura trecentesca in perfetto stile fiammingo collocata a pochi passi dal Municipio. 

Le banchine Graslei e Korenlei

Uno dei luoghi più amati dai turisti nonché più fotografati della città sono le banchine Graslei e Korenlei sul fiume Lys. Le tipiche casette fiamminghe sono la scena più riprodotta sulle cartoline in vendita nei negozietti di souvenir della città belga. 

Un altro punto panoramico particolarmente amato dai viaggiatori è il ponte di San Miguel, un’area pedonale molto famosa anche tra i cittadini per le passeggiate domenicali.

La street art del capoluogo delle Fiandre orientali

A Gand è possibile ammirare anche numerosi esempi di street art. Questo genere di tour però è sconosciuto ai turisti perché non è segnalata da nessuna guida locale. Vi consigliamo di fare un giro nella strada dei graffiti,  Werregarenstraat. I colori sono sgargianti e i soggetti più svariati. Senza dubbio è un luogo altamente instagrammabile!

Gand Belgio- wineandfoodtour.it

Korenmarkt a Gand

Il cuore del capoluogo delle Fiandre orientali è Korenmarkt. Questa è la piazza più celebre della città, un luogo che pullula di vita, di bar, ristoranti e negozi. Sicuramente è il posto perfetto per sostare a bere birra belga o fare shopping di sounvenir. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.