Alla+scoperta+dell%26%238217%3Bovest+di+Creta+in+auto%3A+i+luoghi+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dellovest-di-creta-in-auto-i-luoghi-da-non-perdere/amp/
Europa

Alla scoperta dell’ovest di Creta in auto: i luoghi da non perdere

Scopriamo insieme cosa vedere in un viaggio in auto alla scoperta del lato ovest di Creta, meravigliosa isola della Grecia. 

Creta è una delle più belle isole della Grecia, ma anche una delle più grandi.oltre al mare, questo meraviglioso posto offre spiace, gole ma anche taverne soprattutto se si effettua un viaggio in auto nell’entroterra. Scopriamo insieme cosa visitare se si decide di fare un itinerario on the road sul lato occidentale dell’isola.

Creta, l’incantevole isola della Grecia

L’isola di Creta è una delle più belle della Grecia e fa leva su un bagaglio culturale, mitologico e anche magico davvero notevole.

Oltre al mare meraviglioso che offre ai bagnanti e ai turisti che raggiungono il posto da altre nazioni d’Europa e del mondo, questo scorcio di terra incantevole dà la possibilità anche di esplorarlo dall’interno, attraverso un viaggio su strada in auto.

Creta – Wineandfoodtour.it

Possiamo partire dal capoluogo dell’isola, Iráklio, per poi spostarci sul lato occidentale, esplorando le gole, le spiagge dalla sabbia candida, nonché i vari villaggi che compongono questo lato dell’isola. Per fare tutto ciò, è possibile noleggiare un’auto per muoversi più agevolmente sul territorio.

La storia e la cultura di Creta si possono semplicemente respirare al museo archeologico, che funge da punto di raccolta di manufatti e oggetti provenienti da ogni angolo dell’isola, che raccontano le vicissitudini di un tempo che è stato, plasmato dalle azioni della civiltà minoica, di cui si conosce ancora poco sul piano storico. Non deve mancare, non c’è, una visita al Palazzo di Cnosso.

Il monastero di Arkádi e la sua storia

Spostandosi sulla costa settentrionale, possiamo far visita al monastero di Arkádi, che si trova sulla piana.

Esso racchiude sia una chiesa veneziana, costruita nel XVI secolo che è una facciata rinascimentale composta da otto colonne corinzie. Inoltre, vediamo anche un campanile dotato di tre campane.

Proprio in questo monastero, nel lontano 1866, tantissimi cretesi trovarono riparo per proteggersi dall’assedio dei soldati turchi.

I cretesi, al fine di difendere il proprio territorio, uccisero tutti, anche io un militari turchi, dando fuoco ai dispositivi di polvere da sparo. L’unica sopravvissuta fa una bambina che morì in età avanzata.

Rethymno – Wineandfoodtour.it

Possiamo, poi, spostarci a Réthymno, Dove è presente una fortezza veneziana, costruita nel XV secolo: il mare si può intravedere dai vicoli del centro, dove si possono assaggiare i piatti della cucina locale prevalentemente realizzati a base di pesce.

Dopo questa passeggiata di ampio respiro storico, ci si può dirigere verso l’interno, arrivando a Hóra Sfakíon. In questa zona, è possibile fare un giro nei mercati locali e assaggiare anche i prodotti tipici del posto come i formaggi di pecora o le sfogliatine al miele.

È, inoltre, possibile assaggiare del buon vino nei vari vigneti presenti lungo la strada. Se, invece, preferite del caffè potete sorseggiarlo tranquillamente in uno dei tanti kafeneia.

I borghi marinari, le gole e i villaggi

Un posto sicuramente da visitare, qualora decidiamo di fare un viaggio in macchina sulla parte interna di Creta, è sicuramente Askýfou. In questo luogo, nel 1821, ebbero luogo diversi scontri che caratterizzarono la rivolta cretese.

Ci sono, inoltre, diversi borghi marinari da poter visitare, anche se serve obbligatoriamente una vettura per potersi spostare da un luogo all’altro.

Tra questi, possiamo sicuramente consigliarvi quello di Paleóchora, ma anche quello di Loutró. Da questi ultimo, è possibile raggiungere diverse gole della zona: la più famosa è certamente la gola di Samariá, che ci collega al villaggio di Agía Roúmeli.