Alla+scoperta+dell%26%238217%3Bisola+di+Hvar+in+Croazia%3A+cosa+vedere+e+cosa+fare
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dellisola-di-hvar-in-croazia-cosa-vedere-e-cosa-fare/amp/
Europa

Alla scoperta dell’isola di Hvar in Croazia: cosa vedere e cosa fare

Oggi vi portiamo in Croazia alla scoperta della meravigliosa isola di Hvar, famosa per le sue spiagge paradisiache, i tramonti indimenticabili e la movida sfrenata. Se state progettando una bella vacanza in Croazia quest’estate, non potete dimenticare di includere l’isola di Hvar nel vostro itinerario di viaggio.

Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Cosa vedere a Hvar in Croazia

Potete raggiungere la vostra destinazione prendendo un traghetto da Spalato. In un’oretta circa giungerete sull’isola di Hvar a sud della Croazia. Il periodo migliore per visitarla è senza dubbio l’estate, anche se durante l’alta stagione nel mese di agosto viene prese letteralmente d’assalto dai turisti europei.

Isola di Hvar- wineandfoodtour.it

Il tour dell’isola di Hvar non può che iniziare dal suo centro storico, caratterizzato da un groviglio di viuzze di ciottoli e meravigliosi edifici religiosi e palazzi antichi. Merita una visita approfondita la Cattedrale di San Stjepan, costruita nel XV secolo. All’interno di questo edificio sacro ci sono numerose opere d’arte di grande valore, tra cui una pala d’altare firmata da Veronese.

Un altro luogo di grande interesse storico artistico è il Teatro dell’Armonia, costruito nel 1612 e considerato il più antico teatro pubblico del Vecchio Mondo. 

Altrettanto interessante è la Fortezza di Spagnola, da cui è possibile ammirare una magnifica vista sull’intera città. Costruita sulla sommità di una collina per difendere l’isola dalle invasioni dei turchi, oggi è sede di un museo militare dove è possibile ammirare armi e divise d’epoca. 

Il centro storico pullula di negozi artigianali, boutique, ristorantini e locali notturni. Non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici locali come il formaggio di Pag e il prosciutto crudo di Dalmazia. 

La baia di Stari Grad in Croazia

Collocata sul versante settentrionale dell’isola di Hvar, la baia di Stari Grad è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città di Stari Grad fu fondata dagli antichi Greci nel IV secolo a.C. Oggi è possibile ammirare le antiche rovine di epoca greco-romana, resti di cinte murarie e case, ma anche tombe e case. Non solo rovine archeologiche, a Stari Grad c’è anche tanto verde e natura rigogliosa. Non a caso c’è un’area protetta: il Parco Naturale di Stari Grad. 

Cosa fare ad Hvar- wineandfoodtour.it

Non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici locali come il vino qui prodotto (il Plavac Mali) e di fare una bella nuotata rinfrescante nelle acque limpidissime della baia.

Spiagge dell’isola di Hvar in Croazia

Questa destinazione croata è famosa per le sue bellissime spiagge. Ci sono anche baie, cale, insenature e punti panoramici dove ammirare un tramonto indimenticabile e fare foto super instagrammabili. Le più belle spiagge sono la spiaggia di Dubovica e la spiaggia di Palmizana.

La natura lussureggiante, le acque super cristalline e la sabbia finissima sono la ricetta perfetta per giornate super piacevoli e rilassanti da trascorrere in totale relax sull’isola di Hvar. Se cercate una spiaggia più intima e tranquilla vi consigliamo invece la spiaggia di Zavala, perfetta per le coppiette. 

Fare movida sull’isola

L’isola di Hvar è molto famosa per la sua fervida vita notturna. Ci sono numerosi locali, cocktail bar e discoteche soprattutto nella Città Vecchia. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.