Alla+scoperta+della+piscialandrea%2C+la+focaccia+ligure+antenata+della+pizza
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-della-piscialandrea-la-focaccia-ligure-antenata-della-pizza/amp/
Magazine

Alla scoperta della piscialandrea, la focaccia ligure antenata della pizza

Avete mai assaggiato la piscialandrea? Si tratta di un’antenata della pizza, ma non è un cibo di tradizione napoletana, bensì ligure. Non è altro che una focaccia dall’impasto morbido e dal condimento ricco e irresistibile. Pomodoro, cipolla e acciughe sono gli ingredienti che vanno a farcire questa focaccia. Siete curiosi di scoprire la sua storia e dove poterla assaggiare?

La focaccia ligure con cipolla e acciughe

Il nome di questa antenata della pizza fa davvero sorridere. Si potrebbe erroneamente pensare che la piscialandrea sia un’invenzione moderna, ma in realtà ha un’origine antichissima. Secondo la credenza popolare, il suo nome è legato all’ammiraglio Andrea Doria, famoso per aver abbandonato e tradito il re di Francia per il re di Spagna.

Focaccia ligure- wineandfoodtour.it

Nei suoi viaggi, il comandante, grande amante della buona tavola, si portava sempre con sé la sua cuoca di fiducia. Nello specifico Andrea Doria era ghiotto della pissala, una focaccia ligure tipica di Oneglia (in provincia di Imperia) fatta con cipolle ed acciughe. Il nome pissala deriva dal termine pissaladière e si riferisce ad un antico piatto romano fatto con acciughe salate o meglio pesce salato (peis salat).

Ricetta e varianti della piscialandrea

La ricetta della focaccia ligure con cipolla, pomodoro e acciughe che oggi conosciamo risale al Quattrocento e prevede una base di farina, acqua, sale, olio extravergine d’oliva e lievito con aggiunta di acciughe (nella zona di Imperia però le acciughe sono macerate e la pizza viene chiamata macchettu). Come si può ben notare in origine la ricetta non prevedeva l’uso del pomodoro, mentre oggi c’è.

La macchettu non è l’unica variante della piscialandrea, ma esiste anche la sardenaira, una focaccia tipica di Sanremo solo che è più bassa e con condimento di sardine. Troviamo altre tre varianti molto saporite sempre in Liguria, ossia la machetusa di Apricale, la pisciarà di Bordighera o la pisciadèla di Ventimiglia.

Oltre i confini della Liguria, questa focaccia è praticamente sconosciuta. Nemmeno i turisti in vacanza in terra ligure sono a conoscenza di questo piatto tipico. Benché molti studiosi la considerano un’antenata della pizza, essendo nata secoli prima, i napoletani possono dormire sonni tranquilli perché sono due prodotti molto diversi sia per gusto che per preparazione.

Piscialandrea- wineandfoodtour.it

Nonostante i liguri prediligono prodotti senza sugo, questa focaccia, nata come bianca ed oggi invece rossa, è una delle poche eccezioni.

Come gustare questa piatto tipico ligure

Vi consigliamo di mangiare questa focaccia con acciughe, cipolle e pomodoro in abbinamento ad un boccale di birra artigianale ligure oppure ad un calice di buon vino bianco secco, asciutto e persistente come il Ribolla Gialla, Soave, Vermentino o un Sauvignon Blanc. Potete anche optare per la Passerina o il Verdicchio.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.