Alla+scoperta+della+civilt%C3%A0+Maya%3A+4+luoghi+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-della-civilta-maya-4-luoghi-da-non-perdere/amp/
Mondo

Alla scoperta della civiltà Maya: 4 luoghi da non perdere

Se avete in programma di fare un viaggio in Messico o più in generale in Centro America, non potete non visitare alcuni luoghi emblematici della civiltà Maya.

Questo enigmatico popolo, nonostante le scarse conoscenze tecnologiche, aveva straordinarie competenze in  campo astronomico e matematico e ci ha lasciato come testimonianza del suo passaggio favolosi siti archeologici da visitare almeno una volta nella vita. Siete curiosi di saperne di più? 

Chi erano i Maya?

Tra le cosiddette civiltà precolombiane (ossia esistenti e fiorenti prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo), i Maya rappresentano senza dubbio l’enigma più grande per gli storici. Intorno al 2000 a.C. questa popolazione giunta da Nord decide di abbandonare lo stile di vita nomade e di stabilirsi stabilmente in Mesoamerica, e più precisamente nella zona compresa tra l’attuale Yucatan e il Guatemala. 

L’espansione della civiltà Maya avvenne attraverso la fondazione di diverse città stato, ognuna delle quali indipendenti e governata da un gruppo di sacerdoti e da un re che era considerato dai sudditi al pari di un dio. I sudditi erano principalmente coltivatori di mais (ricordiamo che questo cereale era ancora sconosciuto all’epoca nel resto del mondo) e si dedicavano al commercio (non esisteva né la ruota né si conoscevano i cavalli). 

I Maya furono una civiltà monumentale che costruì grandi edifici in pietra destinati alle funzioni sacre e che si dedicò all’intaglio dell’oro (che aveva solo un valore decorativo poiché non era diffusa alcuna moneta).

Senza telescopi né strumenti, riuscirono a creare un preciso calendario solare e addirittura a prevedere la fine del mondo (12/12/2012).

Chichén Itzà

Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici in Messico. Risalente al V sec. d.C., è formato da tante strutture imponenti tra cui spicca per importanza la Piramide di Kukulkan (luogo dove avvenivano i riti propiziatori sacrificali). 

Questo sito è celebre anche per essere stato usato come sfondo di film famosi come Pearl Harbor e “Indiana Jones e il tempio maledetto”. 

A suscitare curiosità è anche il Campo da gioco della palla, usato dagli antichi Maya non tanto come il calcio moderno quanto piuttosto come banco di sfida tra popoli rivali.

civiltà maya -wineandfoodtour.it

Tulum

Collocata sulla costa caraibica dello Yucatan, Tulum è una famosa città Maya. I suoi edifici sono tutti conservati in ottimo stato e i più celebri sono il Tempio degli Affreschi e il Tempio del Dio Discendente. 

Il luogo dove è situata Tulum ossia la regione di Quintana Roo è tra le più gettonate mete vacanziere dei turisti europei, famosa per i suoi resort a 5 stelle all inclusive e le spiagge paradisiache. 

Palenque

Collocata nel Chiapas, Palenque è un’altra famosa città Maya nota per i suoi edifici ben conservati. Degni di visita sono il Tempio delle Iscrizioni e il Tempio del Dio Sole. Per gli amanti del trekking è super consigliata come meta turistica in quanto il sito archeologico è circondato da una fitta foresta pluviale.

civiltà maya siti-wineandfoodotour.it

Teotihuacan

Teotihuacan è celebre per le sue meravigliose ed imponenti piramidi (Piramide del Sole e Piramide della Luna). A colpire è la perfetta organizzazione urbanistica segno di una città o meglio una megalopoli un tempo molto fiorente e “viva”. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.