Alla+scoperta+della+Bretagna+i+luoghi+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-della-bretagna-i-luoghi-da-non-perdere/amp/
Europa

Alla scoperta della Bretagna i luoghi da non perdere

Se avete voglia di visitare un posto che può regalarvi tanto, da punto di vista culturale e storico, la Bretagna è esattamente ciò che fa per voi. E’ un posto che ha tanto da offrire ma bisogna sapere cosa per non rischiare di perdersi i posti migliori.

La natura sa regalare spettacoli incredibili. La Bretagna, terra francese, vi permetterà di vivere un’esperienza incredibile grazie a tutto ciò che di buono ha da offrire. Oggi vi parleremo dei posti che non dovreste assolutamente perdervi in un viaggio in questa terra tutta da scoprire.

Bretagna, quali sono i posti più belli da vedere

Sicuramente, chi va in Francia per un viaggio preferisce mete più in e ‘commerciali’ come Parigi. Ma ci sono zone di questa nazione che meritano la nostra attenzione. A nord ovest, per esempio, c’è la Bretagna che tra natura, cultura e cibo saprà farvi vedere un altro lato di questo meraviglioso paese. Qui possiamo trovare la costa selvaggia e naturale dell’intero paese. La natura regna sovrana. Gli unici ‘rumori’ sono lo scorrere del fiume e la vita degli animali selvaggi nelle foreste.

C’è tutto quello che serve per riscoprire la magia della natura e del legame che tutti dovremmo istaurare con lei. Si possono fare escursioni in bicicletta o esperienze più temerarie come quella in Kayak.  Per i meno sportivi, la camminata semplice è sicuramente la scelta migliore.

In Bretagna non potrete fare a meno di comprare oggetti e cianfrusaglie varie in qualche mercatino dell’usato e vivere un po’ di quella storia tanto decantata da scrittori e poeti attraverso gli edifici che hanno resistito allo scorrere inesorabile del tempo e che mantengono ancora le originarie fattezze medievali.  Ma quali sono i posti che non dovrete assolutamente perdervi?

Saint-Malo

E’ la prima città da visitare in un viaggio in queste terre. Le mura che le girano tutto intorno e che in epoca passata avevano lo scopo di difendere la città, oggi regalano scorci panoramici unici al mondo. Un fenomeno da non perdere qui. è quello delle maree che regalano dei giochi d’acqua fantastici.  Vicino Saint-Malo c’è Cancale, città nota nel mondo le l’ottima qualità delle ostriche. Ma anche Pointe du Grouin, è un panorama da non lasciarsi scappare. La natura più selvaggia vi permetterà di assistere ad una fusione tra cielo e foresta.

Dinan, la Bretagna medievale

E’ sicuramente la cittadina che è rimasta più influenzata dall’epoca medievale. Le case qui hanno dei colori molto tenui, tinte pastello, e a proteggerle anche qui c’è una forte cinta di mura. Ovviamente non mancano vicoli e viali acciottolate e negozietti e bottegucce artigianali d’altri tempi.

A Rue le Jerzual, c’è la spettacolare torre dell’orologio che non dovreste lasciarvi scappare. Ci sono anche diverse ville ‘inglesi’ che affacciano proprio sul mare. I residenti di questo piccolo paradiso sono poco più di  10.000 ma con i turisti il numero può lievitare ad oltre 40mila.  Non perdetevi il mercato tradizionale del paese che vi catturerà con i suoi colori e i suoi profumi.

Cap Fréhel e Fort La Latte

E’ un promontorio  praticamente colmo dalla brughiera che affaccia sull’oceano: qui troverete falesie che sfiorano i 100 metri, piene di piante coloratissime. Una delle più note è di l’erica viola ma anche la ginestra gialla cattura l’attenzione per la sua singolarità.  E’ proprio qui che si trova un faro molto speciale, a pochi metri dal castello di Fort La Latte, che può vantarsi di essere uno dei forti della nazione.

Bretagna, tra castelli, fari e mura medievali: – Wineandfoodtour.it

Costa di Granito rosa

Si trova  nella parte più a nord del paese. Viene chiamata così per via della presenza di grossi massi rotondetti dalle tenui sfumature del rosa.  A dare loro quella forma è stata la natura con i suoi agenti, come vento e onde ma la loro perfezione vi catturerà. Per chi ama le passeggiate, è consigliabile il Sentiero dei Doganieri, piuttosto pianeggiante e quindi non difficile da percorrere.

Castel Meur, a Plougrescant

questa antica dimora è nota anche con l’appellativo “casa tra le rocce” oppure, nella lingua locale,  La Maison du Gouffre. E’ davvero una casa molto particolare sita tra gigantesche rocce, meta di turisti da tutto il mondo. Ad oggi ad abitarci sono  i discendenti del primo proprietario. Anche qui troverete dei fari magnifici, attrazione principale della Bretagna.

Esperienze particolari da fare in Bretagna

Se amate le esperienze particolari potreste concedervi un’esperienza Zen come il paddle-yoga sul fiume oppure nella parte a  sud,  potreste vivere un’avventura in Kayak fantastica che può durare anche due giorni e vi permetterà di scoprire e vivere, nel vero senso della paura, a stretto contatto con la natura e la fauna.

Ci sono anche diverse fattori che permettono di sperimentare la vita da contadini e pastori. I prodotti enogastronomici qui sono molto freschi, a partire dal burro per finire con il pesce e le ostriche. La cucina bretone saprà conquistare anche il vostro palato.

Questa bellissima terra, dal nostro paese, si può raggiungere ovviamente in aereo ma per fortuna anche in treno. Per chi invece vuole viversi appieno anche il viaggio, con i suoi pro e contro, potrà optare per un viaggio in auto.

 

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.