Alla+scoperta+del+progetto+del+grattacielo+cubo+Mukaab%E2%80%82%E2%80%82
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-progetto-del-grattacielo-cubo-mukaab/amp/

Alla scoperta del progetto del grattacielo cubo Mukaab

Sapevi che dietro il grattacielo cubo Mukaab c’è un progetto di impronta futuristica? Andiamo alla scoperta di questo progetto che vede la costruzione di un cubo enorme!

Sta facendo parlare molto il progetto del grattacielo a forma di cubo denominato The Mukaab. Si tratta di un progetto all’avanguardia e di impronta futuristica. Verrà realizzato nel centro di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita e anche la sua città più grande.

A presentare il progetto è stato l’erede al trono, che lo ha illustrato con un video futuristici e un rendering ben organizzato. Scopriamo tutto su questo progetto di proiettato nel futuro!

Che cos’è il Makaab

Il Mukaab è un cubo gigantesco che replica la geometria della Kaaba. La struttura nera che si trova al centro della Mecca, attorno a cui si prostrano i musulmani che vanno al pellegrinaggio. Non solo, la Makaab è anche una sorta di continuazione di quella che è la città che i sauditi da diversi anni stanno costruendo. Si chiama Neom e sorge nel nord del Paese.

Mukaab il grattacielo cubo-wineandfoodtour.it

L’obiettivo è far diventare questa città un autentico polo capace di attirare l’interesse internazionale. La città sorge su una striscia lunga che dal mare arriva al deserto e possono risiedervi nove milioni di persone.

Purtroppo, però, i terreni sono stati espropriati e questo ha causato lotte con i beduini, che non volevano abbandonare i territori. Le resistenze continuano fino ad oggi, e pare che siano stati portati in carcere 47 persone appartenenti alla tribù Howeitat.

Cosa accoglierà Mukaab

Dalla presentazione del progetto lanciato dall’erede al trono dell’Arabia Saudita, The Mukaab è un grattacielo cubo di enormi dimensioni, che dovrà accogliere residenti, luoghi di intrattenimento, musei e hotel di lusso.

Il figlio dell’attuale re Salman, Mohammed bin Salman, che è anche il primo erede a cui spetterà la successione per salire al trono, ha presentato il progetto su Youtube, completo di video e rendering, offrendo agli utenti un’esperienza immersiva.

Nella presentazione il grattacielo è stato definito la porta verso un altro mondo, talmente grande da accogliere al suo interno addirittura 20 edifici come l’Empire State building.

Un grattacielo cubo gigantesco

Il grattacielo cubo verrà realizzato nel nuovo centro di Riyadh e misurerà 400 metri di altezza, larghezza e profondità. L’immenso e maestoso edificio potrà ospitare migliaia di persone, ma anche musei, hotel lussuosi, locali di vario genere.

Mukaab-wineandfoodtour.it

Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha sottolineato che questo grattacielo simboleggia la nuova visione di quella che sarà nel futuro l’Arabia Saudita. Pare che il punto dove sorgerà il centro di Riyadh è fra King Khalid Street e King Salman, una zona di 19 km quadrati situata a nord-ovest della città.

La superficie su cui si svilupperà il progetto è pari a ben 25 milioni di metri quadri, su cui sorgeranno oltre 104.000 abitazioni, spazi per la vendita a dettaglio su 980.000 metri quadrati, 9mila camere d’albergo.

Inoltre, gli uffici verranno distribuiti su 1,4 milioni di metri quadri, mentre le attività per il tempo libero si svilupperanno su 620.000 metri quadri di attività. Alle strutture comunitarie verranno destinati 1,8 milioni di metri quadrati di superficie.

 

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.