Alla+scoperta+del+Lago+delle+Rane+e+come+raggiungerlo
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-lago-delle-rane-e-come-raggiungerlo/amp/

Alla scoperta del Lago delle Rane e come raggiungerlo

Il Lago delle Rane si trova nel Pian dell’Alpe: funge da luogo ideale per entrare in contatto con la natura e trascorrere giorni di relax.

Se volete trascorrere dei giorni di relax, potete tenere in considerazione Pian dell’Alpe. In tale posto, incastonato all’interno della catena delle Alpi Cozie, in Piemonte, troviamo il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, che attraversa Val Susa, Val Chisone e Val Sangone, estendendosi per un totale di 11.000 ettari. In questo territorio è presente anche il Forte di Fenestrelle, che – a sua volta – fa parte del Comune di Usseaux.  I visitatori, inoltre, possono fare un giro al Lago delle Rane, dove è presente un rifugio, nel quale possono trascorrere giorni di tranquillità.

Il rifugio Lago delle Rane

Sul percorso che porta al rifugio del Lago delle Rane, sono presenti vari sentieri escursionistici, che possono essere battuti, sia da chi parte da un livello base di esperienza, sia dagli esploratori più esperti.

In questa zona, inoltre, si può praticare scialpinismo. Un luogo, dunque, che offre molto ai turisti che hanno il desiderio di immergersi completamente nella natura, godendo di un paesaggio davvero molto affascinante.

Una volta giunti al rifugio, che si incastra bene nell’organizzazione di una gita al Pian dell’Alpe, troviamo un bar ristorante, ma anche il lago che prende il nome dallo stesso posto, dove sono stati installati tavolini e panchine da picnic, qualora ci si voglia ristorare durante le passeggiate.

Dal lago, inoltre, si ha una vista molto ampia delle montagne, in particolare del Monte Orsiera, che si erge per 2.890 metri, del Monte Rocciavrè, alto 2.778 m e di Punta Rocca Nera, che si impone per ben 2.852 metri. Montagne, dunque, davvero maestose, che contornano, nei fatti, questo posto naturale e immerso nella pace.

Attrazione del posto: la Panchina Gigante

Nei pressi del Lago delle Rane, inoltre, oltre le aree picnic che possono essere utili per prendersi una pausa dalle passeggiate che si effettuano in zona, ci si può anche sedere sulla panchina gigante, che è stata costruita in virtù di un progetto ben specifico, denominato Big Bench.

Panchina gigante – Wineandfoodtour.it

Tale panchina, dalle dimensioni importanti, è stata installata sul territorio nel 2020. Da allora, è diventata un’attrazione turistica, a tutti gli effetti.

Molti visitatori si siedono su questa enorme installazione, che li fa apparire piccolissimi, in confronto alla panchina stessa e al paesaggio circostante, per scattare una foto ricordo che sicuramente sarà molto originale e particolare.

I percorsi dedicati al trekking

Come ti anticipavo, esistono diversi percorsi escursionisti e dedicati al trekking per chi ama fare attività nella natura. Nello specifico, esistono dei sentieri anche adatti ai più piccoli. Uno di questi è quello che parte da piazzale di Balboutet e che termina a Pian dell’Alpe.

Tale percorso attraversa via Parco Orsiera, dove possiamo notare della segnaletica di colore blu, nonché una strada totalmente asfaltata che facilità gli spostamenti.

Dopo il cartello indicante il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, si visualizza la segnaletica che indica la strada da intraprendere per giungere al Lago delle Rane.

Trekking – Wineandfoodtour.it

In un’ora e mezza circa – parliamo della sola andata – potete completare il vostro percorso. Qualora non avete voglia di stancarvi troppo, sappiate che – nel corso delle mezze stagioni – questo posto può essere visitato anche munendosi di un camper.

Si può parcheggiare il mezzo a cinque minuti a piedi dal Rifugio del Lago delle Rane in un parcheggio sterrato. Infine, a dieci minuti dal rifugio, si può fruire anche di un campeggio.