Alimenti+scaduti%3F+Consigli+per+il+riutilizzo
wineandfoodtourit
/alimenti-scaduti-riuso/amp/

Alimenti scaduti? Consigli per il riutilizzo

Capita a tutti di avere degli alimenti scaduti o in scadenza in dispensa o nel frigorifero o di tornare da una vacanza e trovare un alimento che scade, invece di buttarli possono essere riutilizzati ecco alcuni consigli per il riuso degli alimenti scaduti.

Il pane raffermo

Avete in casa del pane raffermo, che ormai non potete più portare in tavola? Trasformatelo in pan grattato con l’aiuto di una grattugia e usatelo per preparare qualche gustosa ricetta. Un’idea salva cena? Tostate il pan grattato in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, intanto cuocete degli spaghetti, poi scolateli e fateli saltare in padella con il pane e una spruzzata di peperoncino. Se invece avete previsto un passato di verdure per cena, preparate dei crostini di pane e il riciclo è servito.

Il burro

Avete dimenticato in fondo al frigorifero quel pezzetto di burro ormai scaduto? Non buttatelo, piuttosto sistematelo per un’intera notte in freezer e poi usatelo per fare il bucato. Il burro è l’ideale per ammorbidire macchie difficili come quelle di catrame e nafta, basta strofinarne un po’ sulla macchia asciutta prima di procedere con il tradizionale lavaggio.

La birra

Perché la birra non sia più buona da bere non deve essere scaduta, basta che ne dimentichiate una bottiglia aperta in frigo per qualche giorno e il gusto della bevanda cambierà drasticamente perdendo corposità. Anziché gettarla, potete usarla in due modi: mischiata a un uovo crudo per creare una maschera per capelli fai da te oppure versatela nei vasi delle piante che avete in giardino o sul poggiolo, c’è da scommettere che l’effetto del lievito le farà crescere più rapidamente.

Lo yogurt

Doppio (ri)utilizzo anche per lo yogurt scaduto. Abbiamo detto che può essere consumato fino ad un paio di giorni dopo la data di scadenza, ma se non è più buono potete usarlo per lucidare l’ottone (ad esempio maniglie di porte e finestre) o come cura naturale contro le scottature solari.

Le banane mature

Le banane troppo mature non sono molto gustose, ma sono l’ingrediente ideale per preparare in casa frullati e gelati. Basta ridurre la banana in dadini e congelarli, poi frullateli (magari insieme a della frutta fresca) e aggiungete un po’ di latte e il dessert è pronto per essere gustato.

I fondi di caffè

Nelle cucine degli italiani i fondi di caffè sono fra gli scarti più frequenti, ma non vanno messi nell’immondizia perché presentano diversi usi alternativi. Anziché usare degli spray chimici nocivi per l’ambiente per allontanare le formiche spargete il caffè nella zona che frequentano; invece versati nei vasi delle piante funzionano come un concime naturale.

Il latte

Il latte scaduto da diversi giorni non si può più bere. Così riutilizzatelo in questo modo: il latte è un ottimo alleato per pulire la pelle e il cuoio di borse, giacche, scarpe e cinture, basta versarne un po’ su un panno di cotone e strofinare la superficie che diventerà subito pulita e sarà pure nutrita dalle proteine del latte. Il latte va bene anche per eliminare le macchie di inchiostro, lasciando riposare la macchia qualche minuto in una tazza piena di latte.

[adrotate banner=”17″]

Le patate

Salviamo patata e buccia. Sapete che la buccia delle patate si può mangiare? Potete friggerla creando delle deliziose chips o cuocerla in forno con una spolverata di erbe aromatiche. Altrimenti se avete delle patate con germogli, che non è l’ideale mangiare, potete tagliarle a fette e usarle per pulire le pentole. Hanno infatti la capacità di sgrassare, lucidare e pure di eliminare qualche traccia di ruggine.

Le bucce di limone

Avete spremuto un limone e ora non sapete che fare delle bucce avanzate? Potete utilizzarle per creare degli infusi caldi al limone, oppure come alleato naturale per le pulizie di casa. Basta immergerle in dell’acqua bollente nella quale sistemerete i tappi dei lavandini ricoperti di calcare, dopo un paio d’ore a mollo strofinateli e torneranno come nuovi.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.