10+trucchi+per+spendere+meno+quando+si+fa+la+spesa
wineandfoodtourit
/10-trucchi-spendere-meno-si-la-spesa/amp/

10 trucchi per spendere meno quando si fa la spesa

Preferire le grandi confezioni

La maggior parte dei supermercati propongono confezioni grandi di prodotti che sono più convenienti. In generale infatti più la confezione è piccola e più è costosa, e viceversa. Una confezione da 12 o 16 yogurt sarà quindi più conveniente di quella classica da 4 yogurt.
Orientarsi verso le grandi confezioni è ideale per le famiglie numerose.
Siete single oppure siete una famiglia poco numerosa? Potrete comprare in gran quantità tutti i prodotti che si conservano a lungo, quali detersivi, prodotti per la casa, prodotti secchi. Il loro prezzo al chilo è più conveniente rispetto a quello delle confezioni più piccole.

 

Andare al mercato poco prima della chiusura

Per fare delle economie al mercato, il trucco consiste nell’andarvi a fare la spesa non di prima mattina, ma poco prima dell’irario di chiusura, che generalmente è verso le 13 o le 14, a seconda delle città.
Alla fine del mercato i commercianti propongono i loro prodotti a prezzi più bassi, per non avere troppa merce invenduta da dover ricaricare sul camion e riportare indietro.

Comprare prodotti locali e di stagione

Comprare le fragole o le zucchine in inverno e le arance d’estate non solo è deleterio per il pianeta, ma anche per il portafoglio: si tratta di alimenti fuori stagione, che vengono importati da altri Paesi e costano più cari perché si paga anche il prezzo dell’importazione.
Per fare delle economie e aiutare il pianeta, è bene invece privilegiare prodotti di stagione: hanno prezzi più convenienti in quanto sono prodotti localmente e anche il gusto ci guadagna. Per rispettare le stagioni, le fragole sono quindi da acquistare da maggio a luglio, le melanzane in estate e le arance in inverno.

Diversificare i negozi in cui fare la spesa

Se possible, scegliete i negozi in funzione degli acquisti da fare. Per i prodotti di base o per la casa, come farina, riso, pasta e detersivi, potrete scegliere un discount e fare qualche economia. I mercati sono invece da privilegiare per acquistare i prodotti freschi.
Per le verdure, al mercato privilegiare i banchi dei contadini che hanno prodotti più freschi, genuini e spesso meno cari.

Fare la spesa su Internet

Vi sono sempre più supermercati che offrono la possibilità di fare la spesa online tramite Internet. I prezzi generalmente sono più bassi e si risparmia tempo non dovendosi rendere personalmente al supermercato.
Potrete ad esempio ordinare su Internet tutti i prodotti secchi e quelli per la casa, e andare al mercato solo per acquistare i prodotti freschi.

Abbassare lo sguardo

I prodotti che costano meno si trovano generalmente nella parte bassa degli scaffali del supermercato. pensate quindi ad abbassare lo sguardo ogni tanto, in modo da individuare quali sono i prodotti meno costosi.

Comprare prodotti non trasformati

Presi dalla fretta o dalla mancanza di tempo, siamo in molto ad acquistare l’insalata in busta, i piatti pronti da scaldare o i sandwich c

Chicken Leg

confezionati. E’ pratico ma generalmente i piatti pronti o l’insalata già lavata costano più cari.
Per fare delle economie è meglio comprare un cespo d’insalata e lavarla in casa, comprare pane e companatico fresco e prepararsi il panino da soli, o ancora cucinare un piatto la sera prima in gran quantità e scaldarlo il giorno dopo, se non si ha tempo per cucinare.

Avere una carta fedeltà

Sempre più supermercati propongono la carta fedeltà. Fatene due o tre nei supermercati che avete l’abitudine di frequentare: accumulerete punti per beneficiare delle promozioni che i supermercati propongono ai possessori della carta. Avere più carte fedeltà vi permetterà di scegliere le promozioni che vi converranno di più, senza essere legati ad un solo supermercato.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.