Sagre+di+funghi+porcini+e+tartufi+per+fine+Ottobre
wineandfoodtourit
/sagre-di-funghi-porcini-ottobre/amp/

Sagre di funghi porcini e tartufi per fine Ottobre

SAGRE E MANIFESTAZIONI DEL FUNGO  E DEL TARTUFO WEEK END 21-22 OTTOBRE 2017

E’ iniziata la stagione della raccolta dei funghi, per chi ama passeggiare nei boschi iniziano le escursioni fuori porta della domenica, ma per chi preferisce degustare questo prodotto senza dover far la fatica di andarlo a cercare vi segnaliamo alcune delle sagre del fungo che si tengono nel nostro paese fra il Centro Nord nel Week-end del 21 – 22 ottobre 2017.

 

Sagre e manifestazioni del fungo nel Nord Italia

La più rinomata e conosciuta, dove vi approdano persone da ogni parte, è:

Questa manifestazione, che quest’anno raggiunge l’87° edizione, si tiene in 8 week end e quello del 20 21 22 ottobre è il 3°. I mercati che sono disponibili per tutto il week end permetteranno di gustare e conoscere le eccellenze del territorio, con anche il KM 0.

Durante questo week end faranno compagnia manifestazioni di vario genere. Domenica 22 ottobre ci sarà la giornata del cane da tartufo e l’analisi sensoriale del tartufo oltre a potersi addentrare nei vini   del Nebbiolo con degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco

Insomma una manifestazione indimenticabile.

In questa cittadina gli appuntamenti con la degustazione del fungo sono iniziati dal 1 di ottobre e continueranno sino al 29 compreso. Il fine settimana è all’insegna della buona cucina, potrete assaporare diverse ricette a base di fungo e nel week del 21 22 ottobre e del 28 29 ottobre saranno accompagnate anche dalla cacciagione. Naturalmente non mancherà un buon bicchiere di vino.

 

Sagre e manifestazioni del fungo nel Centro Italia

  • Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato: nelle giornate dell’1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2017 il comune di Sant’Agata Feltria in provincia di Rimini, organizza la fiera del Tartufo Bianco. Tipica festa per valorizzare i prodotti tipici locali. Il tutto accompagnato da del buon vino, musica e animazione con mostre e spettacoli a far da compagnia ai turisti durante le giornate

 

 

  • Sagra del Fungo porcino a San Martino al Cimino, provincia di Viterbo. Si tiene per 2 week end consecutivi e sono il 14 15 ottobre e il 21 22 ottobre. E’ alla 2 edizione quella del fungo porcino, che accompagna quella delle castagne che invece è alla sua 30° edizione. Durante la sagra ci sono diverse manifestazioni come quella cinofila, dove si vedranno i cani all’opera in un soccorso sotto le macerie. Musica live, spettacolo di Hip-Hop, intrattenimento per i più piccoli e sbandieratori.

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.