Per la preparazione di questa gustosa cena facile e deliziosa, mettiamo le patate dalla buccia sottile, in una pentola piena di acqua salata a cuocere, dopo averle accuratamente lavate sotto l'acqua corrente.
In una padella antiaderente versiamo un filo di olio extravergine di oliva e versiamo la cipolla che è stata tagliata in maniera sottile, lasciandola cuocere fino a che non sarà bella dorata, ma non bruciata.
Una volta ch le patate sono cotte, le facciamo raffreddare a temperatura ambiente, quindi le mettiamo in una ciotola in cui uniremo anche: olio di oliva extravergine, del sale fino, pepe e paprika quanto basta insieme a le spezie che desideriamo.
Con le mani mescoliamo bene gli ingredienti, infine posizioniamo le patate in una terrina da forno.
Con un bicchiere schiacciamo le patate e compattiamo il tutto con le mani.
Sulle patate versiamo della salsa di pomodoro e spennelliamo con un pennello da cucina, quindi mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Una volta passato il tempo uniamo sulle patate la cipolla e una generosa porzione di formaggio grattugiato in modo grossolano.
Altri 5 minuti in forno fino a che il formaggio non si scioglie, una spolverata finale di prezzemolo o coriandolo e voilà la cena facile e deliziosa è pronta per essere servita!