Iniziamola preparazione di questo formaggio d'hoc, mettendo in una pentola un litro di latte che metteremo su gas senza portare però a bollire.
Laviamo e peliamo due carote che possiamo sia grattugiare che mettere in un mix per frullarle.
Ora si passa al setaccio le carote, mettendole in un canovaccio di stoffa fine .pulito e si mette da parte.
In una ciotola versiamo la panna acida e uniamo le due uova intere, un cucchiaino di sale e si inizia a sbattere con una frusta a mano
Quando l latte è caldo si versa il succo di carota appena estratto e si mescola con un cucchiaio di legno.
Quando inizia a bollire si versa la panna acida miscelata con le uova e il sale e sim mescola per bene, infine si unisce un cucchiaio di carote grattugiate.
Quindi si lascia a bollire la pentola per una decina di minuti, fino a che non vedremo che il latte si presenta cagliato, in quanto il latte e il siero si sono separati molto bene.
Si posiziona lo scolapasta su una ciotola e si posiziona al di sopra un canovaccio bianco pulito, e con una schiumarola iniziamo a spostare il latte in fiocchi sul canovaccio. Il siero restante si può consumare in quanto ha un buon sapore.
Si trasferisce il canovaccio in un apposito stampo e una volta ben coperto con lo stesso si pone un peso per compattare il tutto. Dovrà restare in questo modo per 3 o 4 ore.
Passate le ore possiamo girare lo stampo in un piatto il nostro formaggio alle carote è pronto per essere consumato, nel modo più gradito.