Toscana: ricette di capodanno e tradizioni tipiche

Nei tipici paesi di campagna della Toscana le tradizioni per festeggiare il capodanno si tramandano ancora oggi così come i piatti tipici della tradizione culinaria.

Vedi anche Capodannno 2018 in campagna

Vedi anche Capodannno 2018 in montagna

Vedi anche Capodanno 2018 tradizione e ricette tipiche in CALABRIA

 

L’ anno nuovo viene atteso con speranza e apprensione, come tutte le cose “ignote”, per questo ci sono curiosi “rituali” scaramantici per propiziare  fortuna e serenità.

Vi proponiamo qui la Toscana meta turistica e culla dell’arte.

Toscana tradizioni di Capodanno

In Toscana, come in Spagna, troviamo  la tradizione di consumare 12 acini duva la notte di Capodanno anche se qui non importa se sia bianca o nera, altro frutto consumato è il Melograno, simbolo che richiama la fortuna in campo economico e la fertilità.


Nella Maremma Toscana si celebra il capodanno con fiaccolate, falò o pire ovvero grandi cataste di legna, celebrazione tipica anche della Calabria.

Le celebrazioni del fuoco sono tradizioni, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, che servivano ad attrarre benefici e scongiurare siccità e carestie.

Vedi anche Capodannno 2018 al mare

Toscana tradizioni culinarie per le festività

La cucina toscana è caratterizzata da ricette  semplici che prestano attenzione agli ingredienti e alla genuinità degli stessi, non si potrà di certo rimanere delusi. Rinomata regione visitata da molti turisti italiani e stranieri perché sinonimo di benessere, sole, vino e sapori.

Antipasto

piche

Vedi anche Capodanno 2018 tradizione e ricette tipiche in Spagna

Un’altro antipasto tipico sono le Bruschette di Lardo di Colonnata o gli affettati toscani con cinta senese.


Primi Piatti

Come primo piatto possiamo degustare delle Pappardelle alla crema di funghi e zucca, le pappardelle sono una pasta all’uovo fatta in casa che nasce in Toscana.

In alternativa è possibile assaggiare le Lasagne alla Bastarda tipico piatto toscano realizzato con pasta fresca casalinga con farina bianca e farina di castagne e condite con salsiccia.

Vedi anche Capodanno 2018 tradizione e ricette tipiche in Grecia

Secondi Piatti

Lampredotto in Zimino tipico piatto della cucina toscana realizzato con lampredotto, aglio, peperoncini, pomodori San Marzano e bietola

Il piatto sarà accompagnato dalla immancabile Zuppa di Lenticchie, piatto irrinunciabile a capodanno per portare fortuna e denaro nell’anno nuovo.

Dessert

I dolci toscani tipici sono diversi e troviamo il Pan Forte, i Ricciarielli e i Cantucci tipici dolci senesi.

Altro dolce tipico da origini antichissime che risale alle invasioni saracene e ai pirati barbareschi nell’Isola d’Elba è la Schiaccia ‘Briaca Elbana realizzata con uvetta, frutta secca senza lievito né uova adatta alla lunga conservazione, per questo spesso viene preparata prima e poi consuma nei giorni di festa.

Vedi anche Capodanno 2018 tradizione e ricette tipiche in MONTAGNA

Non mancherà un buon Chianti, il Brunello di Montalcino o il Vino Nobile di Montepulciano e uno Spumante per il brindisi di fine anno.

 


 
 

Terracciano Silvia

Diplomata in Perito Aziendale nel 2000, nel 2008 consegue anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continua a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Amante della Natura a 360°, sta approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia e in corso di studio per conseguire il diploma magistrale in Nutrizione e Dietetica.

Share
Published by
Terracciano Silvia

Recent Posts

Un weekend tra i castelli romani gita fuori porta a roma

Se siete a Roma e avete voglia di una gita fuori porta, o se siete in vacanza nel Lazio e…

5 ore ago

Abruzzo da scoprire un itinerario tra borghi, natura e vigneti

Agli amanti del trekking consigliamo un'escursione ai calanchi di Atri Leggi Anche i Borghi dell'Abruzzo Leggi Anche Parco Nazionale dell'Abruzzo…

8 ore ago

Piemonte in festa con le sagre e gli eventi nella seconda metà di ottobre

Sagra della castagna a Nomaglio18 / 21 ottobre - Nomaglio (TO) A Nomaglio La Sagra della castagna di Nomaglio si…

1 giorno ago

Le golosità dei borghi d’Italia tra tartufi, cioccola e strigliozzi tra Lazio e Campania

  Dal Lazio alla Campania, sapori di terra e delizie di mare si fonderanno nell’ultimo fine settimana di settembre dedicato…

2 settimane ago

La vucciria Tappa obbligatoria per visitare Palermo

Un mercato che è una vera contraddizione, bancarelle sparse con scarsa igiene e ammassate un sull'altra senza un ordine ma…

3 settimane ago

Vacanze in totale relax ad Acaya Otranto golf club

Unire lo sport al relax: vacanze ad Acaya Booking.com Leggi anche Salento le più belle spiagge libere Leggi anche Da…

3 settimane ago

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso