Il tortino di patate è una ricetta tipica della cucina trentina, in particolare nella Val di Non, Sole e Valle dell’Adige. Questo piatto si mangia nelle sagre di paese abbinato a vini rossi. Esistono due versioni: torta di patate e tortel di patate. Il primo si cuoce in forno e il secondo si frigge in padella.


 

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di patate
  • 150 g caprino stagionato
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • Peperoncino rosso in polvere q.b.
  • 2 uova
  • 2 cucchiai farina frumento integrale
  • latte e burro (facoltativo)

Preparazione

Lavate e lessate con la buccia le patate in acqua bollente e salata. Sbucciate le patate e schiacciatele in una terina. Aggiungete il caprino grattugiato, salate e mescolate bene. A impasto freddo insaporite con noce moscata, peperoncino, i tuorli d’uovo e la farina. Amalgamate aiutandovi con il latte. A parte montate le chiare d’uovo a neve e inseritele nell’impasto delicatamente. Ungete una pirofila con l’olio e versate il composto e cospargete con qualche fiocco di burro. Infornate a forno già caldo a 150° C per 20 30 minuti fino a superficie dorata. Spegnete il forno, lasciate il tortino dentro per mezz’ora prima di servire.

Il vino consigliato da abbinare al piatto è il Cabernet. Si tratta di un vino complesso, generalmente molto aromatico, che esprime tutte le meraviglie del bosco e della montagna incontaminata.

Pressa per Patate - Schiacciapatate
Ideale per fare passatelli e purè di patate
€ 73.9
Cabernet - Senza Solfiti - Vino Biologico
Rosso scuro intenso.
€ 6.1

Il vino Cabernet è un vino biologico Veneto di color rosso scuro intenso. Il suo sapore è morbido e armonico, il suo profumo fruttato con sentori di frutta a bacca rossa, erbaceo. Le uve scelte sono sane e vendemmiate a mano e senza l’aggiunta di solfiti. L’abbinamento ideale è: formaggi stagionati, zuppe cereali, piatti a base di tartufo, pietanze grasse e saporite.

Manuela Mariani

Mi chiamo Manuela Mariani sono diModena ho 46 anni.
Mi sono avvicinata all'arte per curiosità poi diventata passione , soprattutto della scrittura e del teatro.
La natura, gli animali il loro modo di vivere con poco mi hanno sempre affascinato e sono riuscita ad unire le due passioni scrivendo racconti e filastrocche, per avvicinare i bambini al rispetto dell'ambiente che li circonda.Ai viaggi lussuosi preferiscopasseggiate lungo il mare e i boschi, ho bisogno di silenzio per trovare nuova vitalità per scrivere. Attraverso le mie conoscenze e il mio vissuto voglio far conoscere il territorio emiliano e romagnolo. Manuela Mariani

Latest posts by Manuela Mariani (see all)

, , ,



I commenti sono chiusi.

EnglishItalian