La pasta nella cucina italiana, prodotti tipici

TORTA SALATA DI RISO E ZUCCA

9 Ott , 2017  

Le torte salate sono nate a Genova, in tempi antichi. La regione ligure, infatti, è famosa per le sue famose varietà di torte salate. In passato la loro preparazione, era una cosa molto importante. Prima di venire cotte sul bordo della pasta veniva messo il sigillo della famiglia della cuoca. Il forno dove si cuoceva era in comune (solo i nobili l’avevano in casa), quando usciva si sapeva di chi era. Questo perchè durante i pranzi familiari, la cuoca migliore poteva ricevere gli onori.

Ingredienti per la sfoglia della torta di riso e zucca

 

  • 100 g di farina
  • 50 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Mettere su una spianatoia la farina, l’acqua e il sale e impastare fino a che non è omogenea. Lasciatela riposare coperta con una ciotola a temperatura ambiente per mezz’ora.

Ingredienti per il ripieno di riso e zucca

  • 400 g di zucca
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano gratugiato
  • 100 g di riso
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • un filo d’olio extra vergine
  • 1 presa di sale

Preparazione della torta di riso e zucca

Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura. Scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua fredda. In una padella aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale, mezza tazzina d’acqua, la zucca tagliata a pezzetti. Con un frullatore ad immersione frullate la zucca. In una ciotola unite il riso la purea di zucca, un cucchiaio di olio, il parmigiano, le uova. Mescolate per ottenere un composto uniforme. Tirare con un mattarello 2 sfoglie molto sottili. I n una teglia mettete la carta da forno e spennellate con l’olio. Posizionare la prima sfoglia poi il ripieno e infine l’altra sfoglia, spennellando bene con altro olio.  Chiudere i bordi e infornare a 180° per 30 minuti. Il vino consigliato è un brut.

Il vino Zirlo riesling è un vino bianco biologico di Montalto Pavese. Il colore è giallo oro brillante, il sapore morbido e corposo. Il suo profumo bouquet, fine ed elegante con sentori di fiori e frutta matura.

Zirlo - Riesling - Vino Biologico
Vino bianco – Vendemmia tardiva
€ 8.75

 

Consigli

Quando cuocete la Zucca in forno per evitare che annerisca potete ricoprirla con della carta stagnola.

Come conservare la Torta Salata alla Zucca

Potete conservare la Torta Salata alla Zucca in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Varianti e alternative

Se volete rendere la Torta Salata alla Zucca ancora più gustosa potete aggiungerci dei cubetti di Speck, della Salsiccia oppure dei Funghi.

Commenti

Salva

Salva

Salva

Salva

Manuela Mariani

Mi chiamo Manuela Mariani sono diModena ho 46 anni.
Mi sono avvicinata all'arte per curiosità poi diventata passione , soprattutto della scrittura e del teatro.
La natura, gli animali il loro modo di vivere con poco mi hanno sempre affascinato e sono riuscita ad unire le due passioni scrivendo racconti e filastrocche, per avvicinare i bambini al rispetto dell'ambiente che li circonda.Ai viaggi lussuosi preferiscopasseggiate lungo il mare e i boschi, ho bisogno di silenzio per trovare nuova vitalità per scrivere. Attraverso le mie conoscenze e il mio vissuto voglio far conoscere il territorio emiliano e romagnolo. Manuela Mariani

Latest posts by Manuela Mariani (see all)

, , , ,



I commenti sono chiusi.

EnglishItalian