Seitan al pizzaiola

Se mi chiedi della ricetta per un piatto che mi fa sentire a casa, allora la salsa per pizzaiola è sicuramente una delle prime cose che mi viene in mente. Sarà che contiene sapori e aromi tipici italiani, sarà mia madre che l’ha cucinato sin dalla mia infanzia, la pizzaiola è un pasto senza tempo che fa sentire bene. Gli ingredienti principali di Pizzaiola  sono un’eccellente salsa di pomodoro e origano abbondante e fragrante.L’aggiunta di un cucchiaio di capperi rende questa salsa ancora più gustosa e golosa e consente di “risparmiare” sull’aggiunta di sale.

Il seitan, come il tofu, è un ingrediente che potete impiegare in molte preparazioni al posto della carne o del pesce.
Il seitan assorbe facilmente i sapori: via libera, quindi, a erbe aromatiche e spezie oppure, se amate i sapori asiatici, a salsa di soia e alga kombu.

In conclusione la pizzaiola è proprio un piatto versatile, che può incontrare diverse esigenze…e fare la felicità di molti!

 

Dettagli Ricetta

Difficolta: facile

termpo di preparazione e cottura : 15 minuti

Stagionalità : tutto l’anno

Regione : Campania

Ingredienti per 4 Porzioni

  • 400 gr di seitan al naturale
  • 3 pomodori di san Marzano
  • 2 spicchi di aglio
  •  olive verdi denociolate 1 cucchiaio
  • olive nere denocciolate 1 cucchiaio
  • capperi 1 cucchiaino
  • origano 1 cucchio
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione del seitan alla pizzaiola

Tagliate il seitan e i pomodori a dadini di circa 2 cm. Sciaquate i capperi sotto l’acqua e strizzateli per bene.

In una padella con un filo d’olio soffriggete con 1 filo d’olio 2 minuti l’aglio in camicia.Aggiungete il pomodoro, il seitan i capperi e l’origano.

Cuocete per circa 10 minuti circa finchè i pomodori non avranno perso completamente la loro acqua. Eliminate l’aglio e servire il piatto caldo.

Variante

Essendo un piatto molto semplice, ma annhe molto gustoso potete sostituire i pomodori di San Marzano con un barattolo di pomodori pelati, oppure con dei pomodori pachino tagliati in due e un pò di curcuma ed avrete un sapore decisamente diverso.