Pizza di patate tarantina

;,

Secondo la tradizione di Tarantina, una tipica pizza tarantina di patate per riuscire con poco da realizzare un ottima pizza di patate, ottima come secondo piatto e come pizza veloce da preparare e mangiare.

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti

Ingredienti  per 6 persone:

  • 600 gr di patate
  • 300 gr di farina 01
  • 300 gr di mozzarella, tagliata a fette sottili
  • 3 acciughe, lavate e sfilettate
  • olio di oliva
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della Pizza di patate.

Dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, scolatele, pelatele quindi passate al setaccio; la pasta ottenuta mescolatela insieme alla farina, aggiungendo un pizzico di sale.

Dividete l’impasto in sei panetti, quindi preparatevi e disporli sopra la placca unta; qui assottigliate la pasta e formate dei dischi, badando di rialzarne il bordo; ricoprite la pasta con fettine di mozzarella e pezzetti di acciughe, versate  un filo d’olio per ogni pizza, spolverizzate origano e pepe appena macinato, quindi passate in forno (GIÀ CALDO A 200°) e cuocete.

La pizza deve essere caldissima.

Varianti

Aggiunte nel condimento, a piacere di olive nere snocciolate, capperini sotto sale (precedentemente lavati), pomodori maturi, cipolla affettata.

Vino Consigliato

La zona di produzione del vino “Locorotondo” comprende gli interi territori dei comuni di: Locorotondo e di Cisternino ed in parte il territorio comunale di Fasano.

Elementi determinanti per imprimere le peculiarità di un vino sono il vitigno e l’ambiente, quest’ultimo inteso sia dal punto di vista fisico (clima e terreno) sia sotto l’aspetto antropologico (tradizioni, tecnica, professionalità). Di fondamentale importanza sono quindi i fattori umani presenti nel territorio di produzione che hanno inciso sulle caratteristiche del vino.