Per+i+borghi+di+montagna+a+cercar+castagne
wineandfoodtourit
/per-i-borghi-di-montagna-a-cercar-castagne/amp/

Per i borghi di montagna a cercar castagne

Con l’arrivo dell’autunno i frutti di stagione tanto amati sono diversi ma quello che porta a fare scampagnate nei boschi o  cercare le sagre di paese  resta sempre la castagna. La stagione permette ancora di stare all’aperto in compagnia e passeggiare nelle piazze e nei borghi dove le feste d’autunno non mancano coi lori sapori.
Le castagne restano sempre il frutto protagonista della stagione autunnale amato da bambini e adulti.

 

Qui vi segnaliamo le sagre più popolari del Centro Nord Italia.

Sagre nel Centro Italia

Sagra della castagna di Marradi nelle domeniche del 22 e 29 ottobre

In provincia di Firenze, nella cittadina di Marradi, sul versante romagnolo dell’Appennino, si tiene la rinomata Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi, prodotto denominato IGP.
Spettacoli e percorsi di degustazione sono al centro della sagra, ma quello che la caratterizza oltre alle castagne è la possibilità di usufruire del trenino a vapore della vecchia linea ferroviaria Faenza-Firenze, con partenze da Rimini e da Pistoia per raggiungere il paese.

Sagra della Castagna di Vallerano in provincia di Viterbo

 

Questa sagra inizia il 7 ottobre e dura sino al 1 Novembre.
Nel grazioso borgo di Vallerano tutti i weekend ci si può immergere nella festa dedicata alla Castagna DOP della zona.
Intrattenimento musicale, visite guidate al paese, stand per la vendita dei prodotti locali e dell’artigianato. Non mancano le cantine aperte per la degustazione e gli stand enogastronomici e per gli amanti del trekking sono organizzate anche delle escursioni.

Sagre nel Nord Italia

Festa del Marrone a San Giorgio di Susa in provincia di Torino dal 20 al 22 ottobre.

 

In questa sagra si possono degustare i Marroni di San Giorio e ammirare mostre di pittura o visitare la Cappella del Conte con i suoi affreschi.
E’ una festa che unisce gli amanti dell’arte e della cultura con quelli del buon cibo o degli amanti delle castagne.

A fare compagni ci sono poi spettacoli musicali ed esibizioni degli antichi mestieri.
Festa della Castagna a Castione Brentonico in provincia di Trento week end del 21-22 ottobre
Castione Brentonico lo troviamo sull’altopiano di Brentonico in provincia di Trento, qui durante questa festa nei ristoranti locali la castagna è la protagonista dei menù.
Sono organizzate anche visite guidate ai castagneti secolari, spettacoli per intrattenere i bambini e dimostrazioni degli artigiani.

Curiosità sulle castagne

Alla base dell’alimentazione contadina dei popoli rurali le castagne venivano chiamate “il cereale che cresce sull’albero”  o il “pane di montagna”.
Questi nomi derivano dal fatto che è un frutto da cui si ricava la farina che viene impiegata in numerosi dolci della tradizione o per pane e focacce che vengono consumati sopratutto in questo periodo o durante le festività natalizie.


La castagna, come il luppolo, è inoltre uno degli ingredienti alla base di alcune birre artigianali, questo perché cede gli zuccheri contenuti in essa durante il processo di fermentazione.

Salva

Salva

Salva

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.