Pan+dolce+con+gocce+di+cioccolato+fondente
wineandfoodtourit
/pan-dolce-con-gocce-di-cioccolato-fondente/amp/

Pan dolce con gocce di cioccolato fondente

La ricetta del Pan Dolce con gocce di cioccolato fondente  è facile da realizzare e ottima per  tante occasioni. Una festa per bambini, un compleanno un evento particolare in famiglia , per ricordare una ricorrenza come un anniversario di matrimonio, o un dolce squisito per avere i complimenti da amici e parenti

Il pan dolce si conserva per 3 o 4 giorni  lasciandolo ben chiuso dentro ad un sacchetto di nylon, traspirante per non renderlo troppo secco. Ideale per la prima colazione, il pan dolce può essere servito a fette, riscaldato per poco al fornetto, e senza  farcitura per  fare il pieno di energia col cioccolato.

Un’altra idea per mangiare il pan brioche è la colazione, il pasto più importante della giornata. Nelle prime ore della mattina una fetta di pandolce con gocce di cioccolato, magari accompagnato da una mela o da una spremuta d’arancia, è un’ottima alternativa per partire con grinta e per affrontare con la giusta carica tutti gli impegni.

Pan Dolce con gocce di cioccolato

Non è fantastico pensare che uno dei dolci più apprezzati e gustosi sia così ricco di proprietà nutritive? Secondo me sì, e proprio per questo mi piace includere il cioccolato in ricette semplici ma comunque d’impatto, perfette per accompagnare i momenti in compagnia delle persone più care.

Ingredienti:

  • 50 gr di farina di riso
  • 20 gr di amido di riso
  • 30  grdi farina di tapioca
  • 20 gr di stevia
  • buccia di ½ limone
  • buccia di ½ arancio
  • 2 uova
  • 3 gr di semi di guarnizione (sesamo e anice)
  • 2 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra
  • 30 gr  di olio di riso
  • 50 gr di latte di riso
  • 30 gr gocce di cioccolato fondente.

Preparazione del Pan dolce al Cioccolato

Versate il latte, leggermente tiepido in una tazza e scioglietevi il lievito di birra con alcuni grammi di zucchero .

Mettete tutti gli ingredienti elencati fino all’ olio di riso, in una bacinella. Con la spatola a foglia iniziate  ad  impastare aggiungendo lentamente le uova e per ultimo il latte di riso con il lievito.

Quando l’impasto sarà liscio e lucido, aggiungete le gocce di cioccolato. Amalgamatele delicatamente e versate l’ impasto in un sac a poche.  Su di una teglia antiaderente formate  dei dolci rotondi della misura desiderata e metteteli a lievitare, per almeno 70-90 minuti, in un posto caldo.  Di tanto in tanto spruzzate alcune gocce d’acqua sui dolci per non far seccare la superficie.

Fateli cuocere  in forno già caldo a 180° per circa 14 minuti.

Questa è la classica versione che va bene per vegetariani che utilizzano, latte e uova o per gli intolleranti al lattosio basta sostuire il latte con latte di soia, io preferisco il latte di mandorla, secondo me più adatto per i dolci, ma si sa ognuno ha i suoi gusti personali.

Se volete realizzare la ricetta in chiave vegan potete sostituire le uova seguendo la tabella sequente il cui copyright è di Misya come scritto sull’immagine stessa

Se hai provato questa ricetta puoi provare il Pandolce genovese

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.