MELANZANE+ALLA+PARMIGIANA+VEGAN
wineandfoodtourit
/melanzane-alla-parmigiana-vegan/amp/

MELANZANE ALLA PARMIGIANA VEGAN

Le melanzane alla parmigiana è un piatto tipico della tradizione mediterranea. La sua origine è dubbia, infatti, ci sono tre città a contendersela: Napoli, Parma, Sicilia. Per scoprire la sua origine, bisogna capire meglio cos’hanno in comune: l’antico nome dell’ortaggio, le persiane e la città di Parma. La melanzana arrivò in Italia nel XVI secolo, quando gli Arabi la fecero arrivare dall’India. Il termine deriverebbe dalla voce siciliana “parmiciana“: l’insieme dei listelli di legno che formano una persiana. Questi elementi sovrapposti, parzialmente l’uno all’altro ricordano la disposizione delle melanzane fritte, ingrediente principale del piatto.Per sostituire il parmigiano reggiano potete utilizzare il lievito a scaglie , un trito di mandorle pinoli con sale se si ha voglia di sperimentare, questo libro su Amazon con ottime spunti  per preparare in cucina dell’ottimo formaggio vegan.

Ricetta melanzane alla parmigiana vegan

Ingredienti parmigiana per 4 persone

  • 700 g melanzane
  • 700 g di pomodori pelati
  • 250 g mozzarella vegana a fette
  • farina q.b.
  • 70 g di mandorle e pinoli tritati  con del sale (al posto del parmigiano)
  • basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grosso
  • sale q.b.
  • olio di arachidi

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Lavate le melanzane e asciugatele. Tagliatele a lunghe fette di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente. Cospargete ogni strato con sale grosso, per fargli perdere l’acqua e l’amaro della vegetazione. Coprite con un piatto e metteci un peso. Lasciatele così per 30 minuti. Nel frattempo preparate il sugo mettendo un pò d’olio e pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa mezz’ora. Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente da cucina.

Infarinate le fette una ad una e friggettele con olio di arachidi in una padella a bordi alti. Scolatele dall’olio e asciugatele con carta assorbente da cucina. Stendete sul fondo di una pirofila come base, 2 cucchiai di sugo di pomodoro. Disponete sopra uno strato di melanzane un pò sovrapposte tra loro, ricoprite sempre con trito di mandorle e pinoli, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. . Poi cospargete altro sugo di pomodoro. Proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Infornate la teglia di melanzane a 190° per 25 minuti. Impostate il forno in modalità grill negli ultimi 5 minuti per gratinare bene. Sfornate la parmigiana e lasciatela intiepidire prima di metterci il basilico. Il vino da abbinare è  Chianti.


Il Chianti BioFarm Raggagiolo è un vino ottenuto con uve Sangiovese, Canaiolo, Malvasia e Trebbiano. Vuole essere un vino con caratteristiche toscane. Il suo colore è rubino intenso, con sentori di ciliegia e morbido al palato ed elegante.

Salva

Salva

Salva

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.