Le+golosit%C3%A0+dei+borghi+d%26%238217%3BItalia+tra+tartufi%2C+cioccolata+e+strigliozzi++tra+Lazio+e+Campania
wineandfoodtourit
/le-golosita-dei-borghi-ditalia-tra-tartufi-cioccola-e-strigliozzi-tra-lazio-e-campania/amp/

Le golosità dei borghi d’Italia tra tartufi, cioccolata e strigliozzi tra Lazio e Campania

 

Dal Lazio alla Campania, sapori di terra e delizie di mare si fonderanno nell’ultimo fine settimana di settembre dedicato agli appuntamenti fuori porta.

I sapori del mare e della terra danno il meglio di sè in questo finesettimana per una golosa gita fuori porta

Dal Lazio alla Campania, sapori di terra e delizie di mare si fonderanno nell’ultimo fine settimana di settembre dedicato agli appuntamenti fuori porta. Nella splendida cornice della Rocca Abbaziale di Subiaco, due eccellenze gastronomiche saranno protagoniste il 29 e il 30 settembre: “Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia” è l’evento – organizzato dall’Associazione culturale Subiaco Cultura e Natura – che per la prima volta animerà la città dei monasteri in provincia di Roma. All’interno della Rocca grande protagonista sarà il tartufo bianco, che sotto la guida di chef professionisti nobiliterà il gusto di antipasti, primi e secondi piatti: sabato a pranzoe cena e domenica a pranzo, e solo su prenotazione, gli ospiti potranno gustare queste delizie in un contesto unico, accompagnate con vini del territorio e con la musica di un violino a fare da sottofondo, serviti da personale qualificato.

Nei bellissimi paesaggi  di Rocca Abbaziale di Subiaco  e del luogo degli ottimi, due gioni  di gasstronomia saranno il 29 e 30 settembre: “il tartufo e il cioccolato nel monastero di Lucrezia Borgia” è un evento-organizzato dall’associazione culturale del Cultura e natura-che per la prima volta farà rivivere la città dei monasteri nella provincia di Roma. All’interno della Rocca sarà protagonista oò tartufo bianco, che, sotto la Guida di cuochi professionisti, eleva il gusto di avviamento, primo e secondo corso: sabato per pranzo e cena e domenica a pranzo, e solo previa prenotazione, Gli ospiti godono di questi inusuale contesto unico accompagnato dai vini del territorio e musica per violino per rendere lo sfondo servito da personale qualificato.

Tartufo e cioccolato

Allo stesso tempo, nei giardini di Rocca saranno realizzati vari stand per il  di cioccolato, i promotori dell’evento Caffarel insieme ai mastri cioccolatai realizzeranno uno spettacolo di cucina per grandi e piccini; Verranno spiegate le origini del cioccolato, le caratteristiche e la trasformazione dei maestri professionisti, mentre i bambini potranno creare piccole opere tematiche.

Anche nei giardini i cuochi faranno gustare menù a base di tartufo nero, in combinazione con le migliori materie prime della zona:. All’interno degli stand, una grande sala sarà consegnata anche ai migliori produttori del territorio, dalla gastronomia all’artigianato.

Ci sarà un comodo bus navetta per i visitatori, e durante i due giorni della manifestazione si sarà in grado di partecipare a delle visite con  Guida all’interno della  Rocca Abbaziale.

Gli strigliozzi  a Castel di Tora

Domenica 30 settembre a Castel di Tor in provincia di Rieti salinghe esperte lavoreranno 100 kg di farinaper realizzare più di 200 kg di pasta: numeri importanti per il villaggio  di 300 nei residenti! Ma in questo luogo magico a loro piace fare le cose in grande  per presentare al meglio i loro piatti tipici: Strigliozzi sono la forma originale di pasta lunga fatta con farina di grano duro e cotti  con abbondante salsa di pomodoro che dalle  12,30 in poi  saranno cucinati e  serviti in una grande area coperta, insieme ad altre prelibatezze locali. Prima e dopo un buon piatto di Strigliozzi sarà aperto ill Castel di Thor, che fa parte del prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia e offre ai turisti angoli caratteristici e panorami mozzafiato. Fino al 1864, il villaggio fu chiamato Castelvecchio, allora si decise di associarne il nome alla Torah, l’antico insediamento di Sabina in cui si svolse-nel 250 CE-martirio di s. Anatolia: il Santuario è dedicato a lei, che sorge su una collina confinante col borgo. Oggi Castel di Tora fa parte dei comuni che sorgono lungo la strada del tartufo e del castagno che si snoda lungo la valle del Tur, una delle zone più incontaminate del Lazio, che in questo periodo comincia a colorare le caratteristiche dei fiori autunnali.

A Positano c’è la festa del pesce

Scendendo la penisola sulla Costiera Amalfitana, Positano è pronta per una festa di pesce che farà rivivere la spiaggia di Fornillo il 29 settembre la festa del pesce. Il ricco menu è composto da  calamari e patate, Paranza fritti, insalata di polpo e zuppa di cozze, ma dal giorno prima i visitatori possono partecipare alla fase di pulizia del pesce, aiutando gli organizzatori durante la preparazione dgli squisiti piatti da preparare con pesce appena pescato Programma molto ricco sul fronte del divertimento: sul palco si alterneranno gruppi di musica folk e la festa accoglierà i suoi ospiti con uno spettacolo magnifico della Torre, ravvivata dalla luce, invitando e prennunaciando gli ospiti di ritornare il prossimo anno.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.