Insalata+di+barbabietola+rossa
wineandfoodtourit
/insalata-barbabietola-rossa/amp/

Insalata di barbabietola rossa

Tra le varietà di rapa rossa più conosciute e coltivate, ci sono la barbabietola Nera piatta egiziana, caratterizzata da un colore molto scuro, la varietà Detroit, molto diffusa negli Usa, la varietà tonda di Chioggia, originaria dell’Italia e nota perché presenta, una volta tagliata, anelli bianchi e rossi.

La rapa rossa si può mangiare sia cruda sia cotta; in commercio esistono le confezioni sottovuoto di rape rosse semicotte. Se si decide di comprarla fresca, si deve scegliere una radice soda, priva di muffa, non troppo grande. In frigorifero si può conservare per svariati giorni, anche settimane. Si può anche congelare, dopo averla fatta bollire per qualche minuto.

Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo

L’INSALATA DI BARBABIETOLE ROSSE E’ UNA RICETTA VELOCE ED E’ RICCA DI FIBRE E CON UN SAPORE LIEVEMENTE DOLCIASTRO, CON PROPRIETA’ RINFRESCANTI , RIMINERALIZZANTI E DEPURATIVE DELL’ORGANISMO.

INSALATA DI BARBABIETOLE ROSSE

INGREDIENTI:

  • BARBABIETOLE O CAROTE O RAPE ROSSE ( a seconda del dialetto regionale)
  • AGLIO
  • PREZZEMOLO
  • SALE
  • PEPE
  • ACETO
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

PROCEDIMENTO:

STACCA LA PARTE VERDE E LAVALE BENE SOTTO L’ACQUA CORRENTE .

LESSA LE BARBABIETOLE IN ACQUA FREDDA SALATA.

SE NON HAI TEMPO ACQUISTALE GIA’ PRECOTTE E CONDISCILE COME TI SUGGERISCO.

QUANDO LA FORCHETTA ENTRERA’ FACILMENTE NELLA BARBABIETOLA, SARA’ COTTA.

SCOLALE .

ELIMINA LA BUCCIA E TAGLIALE A FETTE O A TOCCHETTI, CONDISCILE CON AGLIO E PREZZEMOLO TRITATI. OLIO E ACETO, SALE E PEPE q. b.

PRIMA DI SERVIRLE, TI CONSIGLIO DI LASCIARLE COPERTE  PER UN PAIO D’ORE IN MODO CHE SI INSAPORISCANO BENE .

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.