GNOCCHI DI PATATE ALLA PIZZAIOLA

Gnocchi alla pizzaiola! Un primo piatto di una semplicità unica ma non per questo privo di sapore. A renderlo stuzzicante e appetitoso, un ottimo sugo di pomodoro aromatizzato con basilico fresco, origano e mozzarella filante, Ottimo anche sostituendo la classica mozzarella  con mozzarella di riso.

Preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Lavate le patate senza togliere la buccia, mettetele in acqua calda e salata per 30 minuti. Cuocetele fino a quando non sono tenere, pelatele ancora calde.

Passatele nello schiacciapatate su un tagliere di legno, amalgamatele insieme alla farina 00. Aggiungete un uovo e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Evitate di lavorarlo troppo altrimenti diventerà ancora più molle.

Tagliate una parte di pasta e il resto mettetelo in un canovaccio perchè non si secchi. Stendetelo con la punta delle dita e forma dei bigoli (dei filoncini). Taglia a pezzetti di 2 cm, dividete in due parti l’altro impasto e fate uguale. Passateli a rovescio della grattugia e premete con l’indice. Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino. Una volta pronti metteteli su un vassoio distanti l’uno dall’altro. Le patate consigliate per fare gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e povere di acqua.

Ingredienti per il sugo alla pizzaiola per 4 persone

  • 250 g di passata di pomodoro densa
  • 100 g di mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • un cucchiaino di origano secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino q.b.

Preparazione

Fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite la passata di pomodoro e lasciatela restringere un pò. Regolate di sale e aggiungete l’origano e il peperoncino. Tritate abbastanza finemente la mozzarella e lasciate scolare il suo siero. Cuocete i gnocchetti in acqua bollente e salata, sono pronti quando vengono a galla. Prendete una paletta bucata, scolateli e conditeli con la salsa. Aggiungete la mozzarella e fatela sciogliere. Servite immediatamente.

Semplice Variante Vegan

Per l’impasto degli gnocchi senza uova mi raccomando non aspettate che le patate diventano fredde perchè non riuscirete più ad incorporare la farina ed ottenere un impasto omogeneo.

L’alternativa alla mozzarella se uno è vegano o intollerante al lattosio è sostituirla con la mozzarella di riso.

Consigli per un buon Olio Biologico


In cucina per condire i miei piatti uso l’olio extravergine d’oliva Giardini del Paradiso perchè è puro e genuino. E’ ottenuto mediante frangitura con antiche macine di granito ed estratto per semplice centrifugazione un metodo antico che preserva tutte le qualità organolettiche dell’Olio. I terreni dove vengono coltivati gli ulivi sono incontaminati e quest’olio è il prodotto dell’amore verso l’agricoltura biologica.

I diritti dell’immagine sono di http://atuttacucina.blogspot.it