Fiere+e+sagre+Verbania+dal+28+al+30+settembre+2018
wineandfoodtourit
/fiere-e-sagre-verbania-dal-28-al-30-settembre-2018/amp/

Fiere e sagre Verbania dal 28 al 30 settembre 2018

E’ iniziato l’autunno ma il calore del sole sembra non lasciarci ancora e in giornate così è bello uscire di casa e trascorrere del tempo con la famiglia andando per fiere e sagre in Verbania, dove dal 28 al 30 settembre 2018 se ne tengono diverse anche nella zona adiacente.

Vediamo quali ci sono.

Fiere e sagre Verbania e dintorni

Sul lago Maggiore dal 27 al 30 settembre si tiene LetterAltura, un festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura. Quest’anno i tomi dominanti sono l’acqua e il battello, infatti il titolo è “Racconti sull’acqua e viaggi in battello”.

Formazza

Qui si tiene dal 28 al 30 settembre la “Walser Häpfla Fest”, una manifestazione dedicata alla tipica patata formazzina, unica perché coltivata ad un’altitudine molto elevata.

Questa manifestazione nasce con lo scopo di contrastare l’abbandono delle aree montane e favorire una crescita socio-economica sostenibile, dedicata alla  “Valorizzazione e promozione dell’agro-biodiversità in Valle”.

Si tengono giornate di scambio per conoscere la tradizione, vengono poi serviti prodotti locali, gnocchi realizzati con la tipica patata del luogo e preparati a mano dalle donne tipicamente chiamate “formazzine”

Oleggio Castello

Domenica 30 settembre si tiene la manifestazione Sapori in Festa, nata per valorizzare i prodotti e le risorse locali,e per permettere di conoscere i sapori e i piaceri del territorio. La manifestazione si tiene al Parco del Castello Dal Pozzo, con la dimora realizzata in stile Tudor, circondata da un’ampia estensione di verde, che si affaccia con uno splendido belvedere sul Lago Maggiore.

In quest’occasione sarà possibile partecipare a visite guidate nell’antica dimora e per il parco che al circonda. Allestito un mercatino dove si possono degustare i prodotti enogastronomici, in particolare quelli legati per tradizione alla zona, gustare aromi e sapori.

Non mancano poi gli intrattenimenti pensati per non deludere nessuno, infatti per i più piccolo sono organizzati laboratori creativi, sarà possibile cavalcare un pony e attività sportive per i più grandi.

Vi sarà anche una simulazione ricerca dispersi organizzata dal Gruppo Cinofilo della Croce Rossa di Arona e le Guide di Alagna allestiranno una parete per introdurre i ragazzi alle tecniche di arrampicata.

Miasino

Qui si tiene, in data 30 settembre la manifestazione Bilake Dog Day, dedicata agli amanti degli amici a quattro zampe. Una passeggiata di 4/6 km con i cani lungo i sentieri  locali.

Alla passeggiata possono partecipare anche i bambini accompagnati solo da un adulto. E’necessaria l’iscrizione che ha un costo di euro 9,00 che comprende passeggiata, gadget dog style e sfilata goliardica.

Presenti mercatini di hobbisti e associazioni locali.

Baveno

Domenica 30 settembre a Baveno si tiene il Festival della Birra, dalle 12,00 alle 18,00, con prodotti tipici bavaresi. Musica dal vivo a fare da compagnia. Il menù prevede stinco con controno di crauti o patatine, wurstel con contorno, hotdog. I prezzi variano in base a quello che si sceglie di mangiare.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.