Fagottini+ai+funghi+freschi
wineandfoodtourit
/fagottini-ai-funghi-porcini/amp/

Fagottini ai funghi freschi

Buonissimi e facilissimi. Se non avete tempo potete utilizzare i funghi per contono surgelati.
I diritti della foto sono di http://ricette.donnamoderna.com/

Ingredienti:

1/2 pasta sfoglia pronta rettangolare veganPer il riempimento:
500 gr funghi porcini, champignon o cardoncelli(anche un mix di funghi va bene)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
prezzemolo
sale e pepeTempo di preparazione: circa 40 minuti

Preparazione della ricetta “Fagottini ai funghi”:

Pulite i funghi i funghi dalla terra, lavateli interi senza tenerli in acqua, se non sono sporchi di terra potete passare un panno umid, delicatamente per non rovinarli.
Tagliateli a fette piuttosto sottili, cercate di tagliarli tutti allo stesso spessore, la cottura poi sarà uniforme.
Mettete un tegame al fuoco con olio, fate rosolare uno spicchio di aglio intero, poi quando ha preso colore toglietelo e mettete i funghi, sale e pepe e poco prezzemolo tritato.
Continuate la cottura finche’ non saranno cotti, 20 minuti circa, se si secca troppo aggiungete del brodo di verdure o acqua. Quando sono cotti aggiungete altro prezzemolo tritato.Stendere la pasta sfoglia rettangolare tagliatela in 3 righe verticali e orizzontali dovete formare dei quadrotti; poi riempite ogni quadrotto al centro con i funghi e richiudeteli a fagottino.Mettere in forno preriscaldato a 190 ° C cuocere per circa 10 minuti.

Abbinamento vino per i fagottini ai funghi

In base al tipo di fungo impiegato per i fagottini ci vorrà un vino diverso, in modo tale che il vino non sovrasti, ma ” accompagni i funghi nel sapore e nel gusto.
Se usate i funghi porcini l’abbinamento ideale sono le bollicine, in particolare un Trento Doc o Franciacorta millesimato.

 

 

I funghi chiodini invece non richiedono particolare abbinamento di vino,  va bene un sauvignon blanc, come per i consigli precedenti. Se invece viene trifolato abbinare un vino che non copra il sapore.

 

 

 

Per quanto riguarda i funghi cardoncelli io preferisco sempre abbinarli con Bianco secco o rosato leggero, mai un rosso corposo perchè si avrebbe una senzazzione di pastoso in bocca poco gradevole.

 

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.