Eventi e manifestazioni Piemonte di enogastronomia novembre 2018

Fiera di San Martino 2018

Dal 09 novembre 2018 al 13 novembre 2018

Cinque giorni di manifestazioni coi prodotti tipicidel territorio chierese. La Fiera di San Martino a Chieri, in programma dal 9 al 13 novembre, la 40° edizione della manifestazineo nell’Anno Internazionale del Cibo Italiano nel Mondo e sceglie il “food” come filo conduttore di questa edizione. L’appuntamento annuale dedicato all’agricoltura locale e biologica incontra l’enogastronomia d’eccellenza per coinvolgere un pubblico sempre più vastoe variegato. Sabato 10 e domenica 11 novembre, l’area workshop di Piazza Cavour, l’area laboratori di Piazza Umberto I e l’Accademia Vergnano ospiteranno i Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino in un dialogo di abbinamenti con il Freisa di Chieri e i vini DOC della Collina Torinese, laboratori di ProChieri, Coldiretti, wine tasting del Vermouth, degustazioni di caffè e dolci e tanti altri appuntamenti enogastronomici.

www.comune.chieri.to.it

88° FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

Dal 06 ottobre 2018 al 25 novembre 2018

88° manifestasrione del Tartufo bianco di Alba fino al 25 Novembre per degustare è apprezzare, questo tubero prezioso come l’oro che tutto il mondo invidia la territorio di Alba e dintorni. Una fiera e tatni eventi per promuovere il Tartufo Gianco di Alba, un appuntamento imperdibili per gli estimatori del Taratufo

+39.0173.361051
http://www.facebook.com/tartufobiancoalba
www.fieradeltartufo.org
info@fieradeltartufo.org

Fiera di San Martino e mostra della Pezzata Rossa

11 novembre 2018

Il Comune di Settimo Vittone, in collaborazione con la a.t pro loco organizza, domenica 11 novembre, per la Fiera di San Martino in Regione Piantagrant, la mostra bovina delle razze valdostane pezzata rossa e pezzata nera, la mostra ovocaprina e la mostra di campanacci “Chamonix”. Il programma prevede l’inizio dei lavori della giuria alle ore 9 e un pranzo sociale libero per allevatori e amici alle 12:30. La premiazione è alle ore 15. Saranno premiati i tre migliori esemplari della Pezzata Rossa per ognuna delle categorie presenti. Il pranzo, organizzato dalla Pro loco di Settimo Vittone, si terrà nel salone Pluriuso. Chi desidera partecipare può prenotarsi entro e non oltre il 7 novembre al nr. Tel. 0125/658852. Il costo è di 20 euro.

www.comune.settimovittone.to.it

PARCHI DA AMARE
La fiera del turismo green

23-25 novembre 2018

L’intento di Parchi da Amare si ravvisa già nel nome della manifestazione: condivisione e diffusione di valori ambientali, promozione di un turismo consapevole, amore e rispetto per la natura nelle sue diverse forme e valorizzazione di quanto ad essa collegato, usi e costumi, località e prodotti tipici dei territori sui quali insistono i parchi che sovente si rifanno a marchi di tutela e valorizzazione.

Il salone è rivolto a tutti coloro che hanno interesse a conoscere meglio le aree protette del nostro Paese, a chi desidera avvicinarsi alla vita nei parchi anche attraverso le molte attività che questi propongono, da quelle sportive a quelle enogastronomiche, a chi desidera scoprire i molti borghi nascosti nei parchi italiani, scrigni di culture e tradizioni, ai semplici amanti della natura declinata nella sua massima espressione, a chi cerca una vacanza nella quiete e nel silenzio per riscoprire tempi e valori che ormai tendono a sfuggirci.

 

 

    Organizzazione

    EXIBITO Srl
    Corso Novara, 99 – 10154 Torino (TO)
    Tel. +39 011 0240212
    info@exibito.com – segreteria@exibito.com
    http://www.parchidaamare.it/

    Barbera il Gusto del Territorio 2018

    Barbera il Gusto del Territorio 2018 Dal 2 al 5 novembre 2018 tutto si tinge di rosso Barbera: quattro giorni presso la Cantina dei Vini di Costigliole d’Asti (AT) per degustare, scoprire e approfondire il vitigno che da sempre racconta il territorio di queste colline. In programma approfondimenti, degustazioni e Barbera e Cucina.

    Ingresso giornaliero presso la Cantina dei Vini a 10,00 euro con bicchiere e tasca compresi.
    Numerosi gli appuntamenti oltre al ricco banco d’assaggio dedicato alla Barbera presso la Cantina dei Vini, in via Roma a Costigliole d’ Asti.
    Venerdì 2 Novembre alle 16,30 in Castello: Presentazione del libro ” Atlante dei Formaggo Italiani ” e degustazione con ONAF.
    Alle ore 18,30 in Castello presentazione del progetto ” Castello di Costigliole d’Asti: il racconto e la cultura del territorio “
    Ore 20,30 cena in Castello, su prenotazione. Menù Rosso Barbera.
    Sabato 3 Novembre ore 9,30 in Palazzo Comunale: ” Il 68 contadino a Costigliole d’ Asti
    Ore 11,00: Inaugurazione
    Ore 15,00 cantine ICIF:  ” Degustazione Sociale “, un viaggio tra le esperienze di successo delle cantine sociali.
    Ore 21,00 teatro comunale: ” Lo chiamavano Jazz “
    Domenica 4 Novembre ore 10,00 : Festa del tartufo, per le vie del centro
    Ore 15 e 18 presso le cantine ICIF Degustazioni AIS
    Lunedì 5 Novembre ore 17,00 in Aula Magna ICIF seminario e cooking demo ” La Barbera nella cucina del Territorio

    La Mato Sino – la Cena della Matta

    La Mato Sino - la Cena della Matta Il 17 novembre 2018 appuntamento con il piatto tipico e simbolo gastronomico di Monterosso Grana (CN): la Mato. La Cena si svolgerà presso i migliori ristoratori di Monterosso Grana

    17/11/2018
    Regione: Piemonte
    Provincia: Cuneo

    Cantine Aperte 2018 – Poderi Moretti

    Cantine Aperte 2018 - Poderi Moretti Poderi Moretti cantina aperta 2018. L’Azienda Agricola Vitivinicola in provincia di Cuneo apre le porte per visite guidate e degustazioni di pregiati vini di Alba Langhe e Roero. L’appuntamento è nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2018