Esiste un Alternativa a google? i migliori 10 motori di ricerca indipendenti (16/01/2016)

 Google = internet? Mai pensiero peggiore fu sbagliato

Internet è libera quindi liberatelo da google saremo tutti più liberi indipeendenti e meno spiati

E voi quali motori di ricerca utilizzate?

Esiste un alternativa a google? i migliori 10 motori di ricerca indipendenti (16/01/2016)

Una domanda che spesso ci facciamo quando apriamo il nostro browser preferito e vediamo sempre quel logo… Esiste un alternativa a google?…Ovviamente si, le alternative ci sono e molte sono anche ben funzionanti, partiamo con la nostra classifica dopo aver testato a lungo questi 10 motori di ricerca possiamo dire che:

  1. Q-Want: L’ennesimo motore di ricerca finanziato dall’Unione Europea per contrastare Google, a differenza dei tentativi passati Q-Want sembra avere una qualità davvero eccellente, i riusltati sono ottimi e la visualizzazione dei risultati un vero spettacolo per gli occhi, decisamente tra le migliori alternative.
  2. Ixquick: motore di ricerca che garantisce la privacy, disponibile anche in italiano. Interessante anche l’idea di fornire un proxy direttamente nella pagina dei risultati infatti appare un link proxy affianco ad ogni link cliccandoci è possibile visitare il sito dietro un proxy web, ottimo anche per agirare le censure dei vari governi idea carina anche se purtroppo non si possono usare i form poichè non registrando l’ip si potrebbe usare il servizio per fare danni in giro per il web, i risultati forniti dal motore di ricerca sono in linea con quelli dei concorrenti.
  3. GoodSearch: non solo i suoi risultati sono ottimi (Yahoo) ma permette di fare beneficenza semplicemente usando il loro motore, infatti parte degli introiti pubblicitari generati dal motore vanno in beneficenza, il sistema è molto semplice prima di fare una ricerca dovrete scegliere una causa a cui donare (essendo in inglese dovrete cercare in lingua inglese la causa ad esempio per il cancro cercate cancer).
  4. Bing: il principale concorrente di google, simbolo dell’inizio della rincorsa di Microsoft verso Google, i risultati sono ottimi e la ricerca video… beh è assolutamente da provare.
  5. Virgilio: Uno dei più popolari motori di ricerca italiani diventato famoso grazie a una grandissima campagna pubblicitaria che utilizzava il motto: “Virgilio il bello di internet”.
  6. DuckDuckGo: un motore di ricerca indipendente che si è creato una sua nicchia di utenti grazie alle garanzie sulla privacy che offre, il motore dice di non tracciare nulla non registrare ip ne ricerche, il tutto per salvaguardare la privacy dei suoi utenti.
  7. Wolframalpha: motore intelligente molto famoso in rete, non cerca sul web ma mette a disposizione le informazioni del web. Se cerchiamo informazioni su un animale, uno stato oppure dati statistici ecc. Wolframalpha fa al caso nostro.
  8. LyGo: il motore di ricerca secondo Lycos, ben fatto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i risultati.
  9. IceRocket: qusto motore è davvero ben fatto, scandaglia in continuazione social network e blog di tutto il mondo, praticamente la internet che conta davvero.
  10. Mojeek: anche questo è un motore di ricerca in stile google anche se non sempre i suoi risultati sono soddisfacenti ma c’è da dire che a volte cercare delle informazioni con motori diversi aiuta a trovare cose che con altri non trovavi.
  11. Kartoo: intreccio tra una directory e un motore di ricerca, il sito è ben fatto ma i risultati non sono proprio il massimo.
  12. HotBot: Storico motore di ricerca con il logo del robottino, acquistato da Lycos.

Se conoscete qualche altro motore di ricerca lasciate pure un commento… combattiamo il monopolio ?

Aggiornamenti:

  • 16/01/2016: Rimossi i motori morti, aggiunti Q-Want che balza in prima posizione e HotBot.

Non ci sono post simili.

EnglishItalian