Dove andare in vacanza a Pasqua 2018: mete e città da visitare

Finito il carnevale siamo entrati in piena Quaresima, Pasqua arriverà tra meno di un mese se la tua domanda è dove trascorrere questa Pasqua ?Se te lo stai chiedendo da diverso tempo ecco qui alcune proposte di viaggio in montagna, mare, città d’arte con amici in famiglia, o in coppia e con un occhio di riguardo per il portafoglio. Ora, se si vuole organizzare per un bel viaggio durante le vacanze di Pasqua e Lunedi  dell’Angelo 2018, questo è il momento giusto per organizzare e programmare le vacanze di Pasqua 2018 e scegliere la vostra meta preferita.

Date Pasqua 2018 e vacanze scolastiche

Quest’anno la Pasqua arriverà presto, ovvero arriverà a inizio primavera, quindi il Carnevale in pieno inverno (il Mercoledì delle Ceneri è stato il 14 febbraio, il giorno di San Valentino).

La data della Pasqua, infatti, segue il calendario lunare, quindi cambia di anno in anno. La domenica di Pasqua viene fissata la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, che quest’anno sarà il 31 marzo, un sabato.

Pertanto la domenica di Pasqua 2018 sarà domenica 1° aprile,  in coincidenza curiosa con la ricorrenza del Pesce d’Aprile. La settimana di vacanze di Pasqua, dunque, andrà da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile, più o meno. Periodo durante il quale chiuderanno le scuole e molte famiglie, ma non solo, partiranno per le vacanze. Tempo permettendo, qui trovate le previsioni meteo per il weekend di Pasqua. Ma indipendentemente se ci sarà pioggia o sole vogliamo darvi qualche consiglio su dove andare a Pasqua 2018

Pasqua 2018 in Italia: che città scegliere

Palermo 0421 2013.jpg
Palermo 2013 By Bengt NymanFlickr: DSC_0421, CC BY 2.0, Link

Le vacanze di Pasqua 2018 sono l’occasione per molti di visitare una bella città d’arte in Italia. Roma, Firenze, Venezia, Napoli sono le mete più gettonate, ma l’offerta è vastissima e anche tante altre città minori meritano sicuramente una bella vacanza. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Qui in particolare vi consigliamo la bella città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura del 2018, con un calendario ricchissimo di eventi e manifestazioni, oltre ai suo capolavori architettonici e artistici da vedere. Se poi il tempo è buono e fa caldo, anche se saremo ancora ai primissimi giorni di primavera, nulla toglie che il tempo consenta di fare un tuffo o di prendere il sole sulla spiaggia di Mondello, appena fuori città. Insomma a Palermo vi divertirete di sicuro e riempirete i vostri occhi di meraviglie.

Tra le altre mete italiane che consigliamo per Pasqua ci sono città d’arte come Verona, Mantova, Cremona, Lucca, Orvieto, Perugia, Lecce,  Matera. Tutte città bellissime, che offrono una vasta offerta culturale, artistica e gastronomica e che organizzano anche eventi per il periodo pasquale.

Pasqua 2018 in agriturismi, aree verdi, parchi nazionali.

Se cercate, invece la natura, anche qui avete un’offerta vastissima di poti da visitare e aree verdi dove poter passare tranquillamente la Pasquetta. Per il periodo di Pasqua 2018, a inizio primavera, consigliamo boschi e parchi naturali del centro-sud Italia, dove troverete condizioni climatiche migliori.

Tra le aree naturali consigliamo: il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, con i suoi fitti boschi di faggio patrimonio dell’Unesco e i santuari, tra Toscana ed Emilia Romagna; il Parco naturale della Maremma, troverete tanti agriturismi sparsi  con il suo territorio selvaggio, sempre in Toscana; il Parco regionale del Matese, tra Campania e Molise, il Parco Nazionale del Gargano con la Foresta Umbra e i caratteristici borghi marinari come Vieste, Rodi Garganico, Peschici e Monte Sant’Angelo, perfetto in primavera; infine il Parco nazionale del Circeo, nel  Lazio, con i suoi scorci mozzafiato sul mare.

Se invece cercate altre città italiane dove trascorrere le Vacanze di Pasqua 2018 trovate tutto qui! –> Pasqua 2018 low cost in Italia: proposte di viaggio

Dove andare a Pasqua 2018 in Europa

Siviglia “Photo by DAVID ILIFF. License: CC-BY-SA 3.0”

 

Le vacanze di Pasqua per molti sono la possibilità di partire per un bel viaggio in Europa. Una bella città d’arte, una capitale importante, o una zona naturale. La scelta anche in questo caso è abbondante. Qui segnaliamo le tendenze di 2018 ed i posti che non dovreste mancare. Tra i quali vi è la meravigliosa Siviglia, che con il suo ricco patrimonio architettonico, storico e culturale è una delle mete più belle e indimenticabili in Europa, inserito dalla guida Lonely Planet nelle prime 10 città da visitare nel 2018. La magnifica Cattedrale, il magnifico Palazzo dell’Alcazar con i suoi lussureggianti giardini sono le bellezze più importanti di Siviglia, ma molti luoghi incantati da scoprire.

Per partecipare ai suggestivi riti della Settimana Santa di Siviglia –> Pasqua 2018 a Siviglia per la Settimana Santa

Le città europee da visitare a Pasqua –> Città da visitare a Pasqua 2018: la top 5 delle mete in Europa

Se volte entrare nel vivo della Pasqua 2018 in Europa leggete qui –> Pasqua 2018 low cost in Europa: proposte di viaggio

Tra le altre mete da visitare a Pasqua in Europa segnaliamo: Amsterdam non a caso coi suoi canali rinominata la Venezia del Nord, con le prime fioriture dei tulipani, e l’apertura del meraviglioso Giardino di Keukenhof, a 40 km da Amsterdam; Bruges il centro storico medievale è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO; il sud della Francia, con la Costa Azzurra, la Provenza e la Camargue, da vedere Grasse la città dei profumi; Il sud della Germania, con la Foresta Nera e le città del Baden-Württemberg, la Baviera e i suoi castelli. Da visitare anche Vienna, con i suoi mercatini di Pasqua. Intramontabili, poi, le mete come Londra, Berlino, Parigi e Barcellona.

Se cercate il mare per il primo sole e i primo bagni, la meta sulla quale potete andare abbastanza sul sicuro sono le Isole Canarie. Qui non troverete un clima tropicale, ma abbastanza tiepido e piacevole da poter prendere il sole e se volete provare fare anche il bagno al mare. Meglio allora scegliere l,’isola di Creta dove potete fare moltissime cose, tra visite ad attrazioni culturali, musei, aree archeologiche, fortezze veneziane, passeggiate sulla costa ed escursioni nell’entroterra; poi se siete fortunati e il clima lo consente potete osare un tuffo in mare. Più caldo il clima di Cipro.

Vacanze Pasqua 2018 per famiglie con bambini

Edenlandia-foto-1965-4
Per il viaggio di Pasqua in famiglia le mete ideali sono i parchi di divertimento, i parchi naturali e le città d’arte con attrazioni anche per i più piccoli. I bambini non vedranno l’ora di andare a Gardaland o Mirabilandia e la primavera è il momento giusto per frequentare i parchi giochi, anche per il divertimento di mamma e papà. Gardaland, poi, si trova in una zona bellissima dal punto di vista paesaggistico e in una posizione ottimale se amate la cultura. Il parco di divertimenti è vicino alla bella cittadina di Peschiera del Garda e da qui potete visitare tutta la costa meridionale del bellissimo lago, con Sirmione e Desenzano del Garda. La bellissima città di Verona, poi, è molto vicina, così come il Parco del Mincio, fino a Mantova.

Il parco di Mirabilandia, invece, è vicino a Ravenna e alla costa romagnola, un’occasione perfetta per far vedere ai vostri figli la stupenda città dei mosaici e fare una bella passeggiata al mare a primavera.

Il parco di Miragica, invece, è vicino a Bari e alla costa Nord Barese, un’occasione perfetta per far vedere ai vostri figli le stupende cattedrali romaniche pugliesi e fare una bella passeggiata al mare a primavera.

 

In dettaglio le proposte di viaggio per vacanze di Pasqua con i bambini –> Pasqua 2018 con i bambini: dove andare

Pasqua 2018 dove andare in coppia

Alfama lisboa

Morgan Sand at Italian Wikipedia [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Per le vacanze di Pasqua di coppia, le destinazioni ideali sono quelle che offrono bellezza paesaggistica, naturale e urbana, arte e cultura, relax e divertimento di qualità. Tra le mete che possono soddisfare tutti questi requisiti c’è il Portogallo, con i suoi scorci mozzafiato, gli scenari naturali selvaggi e le città romantiche. Il Paese ha sbancato gli Oscar del Turismo Mondiale World Travel Awarrds 2017, ottenendo riconoscimenti in numerose categorie, come migliore destinazione generale e migliore città per CityBreak a Lisbona. Potete scegliere di fare un giro per le principali località del Paese, alla scoperta dei luoghi meno turistici, con un viaggio on the road noleggiando un’auto. Oppure fermarvi in una grande città, a Lisbona o Porto. Da visitare anche la bellissima costa dell’Algarve.

L’altro viaggio di coppia per le vacanze di Pasqua è nella bella città di Dubrovnik, da visitare in questa stagione, evitando l’affollatissima estate. Così come le città di Split e Zagabria.

In Italia, consigliamo un viaggio di coppia per Pasqua alla scoperta della Sardegna. Dalla Costa Smeralda, scendendo verso San Teodoro, con le splendide calette affacciate sull’isola di Tavolara. Luoghi di eccezionale bellezza paesaggistica da ammirare in primavera, fuori dalla stagione estiva. L’altra meta consigliata è la città di Alghero con la Riviera del Corallo, città di impronta catalana con i suggestivi bastioni sul mare, monumenti ed edifici storici da vedere, aree archeologiche nuragiche e un paesaggio naturale da togliere il fiato con l’imponente promontorio di Capo Caccia a picco sul mare.

Ecco qualche proposta romantica per Pasqua 2018 –> Pasqua 2018 in Grecia: dove andare e cosa vedere