Chips+piccanti+di+topinambur+fritte+o+al+forno
wineandfoodtourit
/chips-piccanti-di-topinambur/amp/

Chips piccanti di topinambur fritte o al forno

Il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme. È un tubero ricco di benefici. Ad esempio il topinambur è considerato un tubero dietetico e adatto ai diabetici.

Originario del Nord America è arrivato da noi intorno al 1600 a quel tempo era usatissimo perchè economico, poi dimenticato per secoli e riscoperto da pochi anni.. Lo uso spesso in cucina sia crudo che cotto, anche perchè ha un indice glicemico metà della patata (50 per il topinambur 117 per la patata). Perciò a tutto gli effetti è un tubero della salute come la batata.

Inserire il topinambur nella nostra alimentazione è molto semplice. Infatti possiamo preparare numerose ricette con il topinambur, che viene consumato sia crudo che cotto. Il topinambur fa parte dei tuberi della salute insieme alla batata o patata dolce, alla manioca e al taro. Qui una semplice e gustosa ricetta di chips di topinambur.

Chips piccanti di topinambur fritte o al forno

  • Difficoltà : facile
  • tempo di preparazione e cottura :  30 minuti.
  • Stagionalità : Invernale

Ingredienti per 4 persone

  • 3 radici di topinambur
  • 1/2 bicchiere di farina
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino calabrese in polvere
  • olio di arachidi per friggere
  • sale fino q.b.

Preparazione delle chips di topinambur

Lavate e pulite molto bene le radici di topinambur senza sbucciarle: questo significa che la pilizia deve essere davvero molto accurata.

Con una mandolina o un pelapatate, ricavate delle fettine molto sottili, spesse non oltre il millimetro se riuscite.

Man Mano che le preparate, sistematele su fogli di carta assorbente in modo da far loro perdere il liquido di vegetazione.

In una ciotola, unite lo zenzero in polvere, il peperoncino in polvere, 1 pizzico di sale e la farina, mescolate quindi impanate le fettine di topinambur scrollando per bene la panatura in eccesso. Versate abbondante olio di arachidi o di semi di girasole in un ampia padella a 180°C, misurando il punto di fumo con un termometro da cucina.

A questo punto, fate friggere le fette di topinambur poche alla volta. Quando sono belle dorate e croccanti, prelevatele con una schiumarola, quindi adagiatele di fogli di carta assorbente e tamponatele delicatamente. Ultimate con una spolverata di sale e servite ben calde.

Variante al forno

Mescolate, quindi disponete i topinambur in una teglia cercando di mantenerli il più possibile separati tra loro.

Cuocete per circa 30 minuti o finché non saranno dorati e croccanti in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Ultimate con una spolverata di sale e servite ben calde.

Lo chef consiglia

Una salsa dove intingerle

Per questa ricetta è ottima la salsa di yogurt di soia ed erba cipollina: vi basterà amalgamare un vasetto di yogurt di soia con il succo di mezzo limone filtrato ed erba cipollina tritata fine a piacere.

Un’altra salsa ideale è la maionese vegana fatta in casa.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.