Carnevale di Acireale date e svolgimento

Il Carnevale di Acireale è uno dei più conosciuti del Sud Italia e della Sicilia,  è un carnevale antico che risale alla fine del 1500.

Questo carnevale oltre alla tradizionale sfilata di carri addobbati a festa e con personaggi in cartapesta illuminati da migliaia di lampadine e con sofisticati movimenti meccanici è conosciuto anche per la “cassiarata”. Una sfilata di carrozze trainate da cavalli riservati ai bambini e infine la sfilata dei carri infiorati, con figure realizzate interamente con fiori e anch’essi dotate di luci e movimenti meccanici.

La maschera tipica del Carnevale di Acireale è Peppe Nappa ovvero una maschera siciliana della commedia dell’arte nata fra il XVII e il XVIII secolo. Questa maschera rappresenta un servo sciocco pigro, indolente e goloso ma anche abile e capace di acrobazie.

Date e svolgimento

Il  Carnevale di Acireale inizia sabato 3 Febbraio e si conclude martedì 13 Febbraio il programma è il seguente:

Primo Week end

Sabato 3 alle ore 17.00 si inizia con la presentazione dei carri allegorici accompagnati da banda musicale ed esibizione dei carri. La giornata si conclude con  uno spettacolo in Piazza Duomo.

Domenica 4 si comincia dalle ore 9.00 con esposizione dei Carri allegorico-grotteschi per proseguire col  4° Trofeo Carnevale di Acireale Corsa su strada. Nel pomeriggio ci sarà la Sfilata dei carri allegorico-grotteschi con maschere singole e testoni, accompagnati da Bande musicali internazionali.

La sera alle 21.00 sempre uno spettacolo in Piazza Duomo.

Secondo Week end lungo

Giovedì 8 alle ore 16.00 si riprende la festa con le  “Scuole in maschera” ovvero sfilata di gruppi scolastici mascherati mentre al Teatro Maugeri ci sarà il Concorso bambini in maschera. Si prosegue con la Festa in maschera per ragazzi, musica e cabaret.

Venerdì 9 alle ore 12.00 ci sarà la parata dei  Carri allegorico-grotteschi  mentre alle 15.30 la sfilata finale dei carri allegorici, delle maschere singole e testoni con bande musicali e folkloristiche.

Alle ore 23.30 la  premiazione dei vari concorsi

Sabato 10 alle ore 10,30 ci sarà la sfilata dei gruppi mascherati scolastici mentre alle ore 16.30 quella dei carri allegorico-grotteschi con maschere singole e testoni, bande musicali e folkloristiche

La sera alle ore 21.00 “Balla coi Carri” ovvero una festa in maschera in diversi punti del circuito del Carnevale dove i carri si trasformano in discoteche

Domenica 11 alle ore 11.30 ci sarà la parata di posizionamento dei  dei carri allegorico-grotteschi con esibizioni.

Alle 15.00 invece la sfilata dei carri allegorico-grotteschi con Bande musicali e folkloristiche.

Lunedì 12 alle ore 17.00 c’è “La Giornata dei Fiori” dalle macchine infiorate ai giorni nostri

Martedì 13 si conclude la manifestazione del Carnevale di Acireale con i Carri allegorico-grotteschi in parata alle ore 12.00

Alle ore 15.30 la sfilata finale dei carri e delle maschere singole e testoni con bande musicali e folkloristiche. Alle ore 23.30  premiazione dei vari concorsi.

 

Ogni giornata di festa alle 21.00 prevede anche uno Spettacolo in Piazza Duomo.

Ricordiamo infine che il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale. Un organismo che si occupa del Carnevale 365 giorni l’anno per cercare di promuovere e potenziare la manifestazione al meglio ogni anno.