Azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù Contrada Ciafone – Offida

L’azienda agricola Ciù Ciù, di proprietà della famiglia Bartolomei, è stata fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna ed è situata a pochi chilometri dalla medievale Offida (AP), una splendida cittadina ricca di eventi e tradizioni.

I vini Ciù Ciù sono espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile.

La città di Offida (circa 6000 abitanti) si trova nel cuore del Piceno. In questa area collinosa che scende dolcemente al mare sono stati rinvenuti dei resti fossili di vitis vinifera risalenti all’età del Ferro (1000 ca a.C.). Ad Offida quindi si coltivava la vite già ben prima dell’avvento dei Romani. La cittadina odierna ha conservato integro il proprio assetto urbanistico di stampo medievale nel quale pure si rintracciano resti delle antichissime influenze picene longobarde romane e greco-pagane.

Offida è anche artigianato ed enogastronomia. Al merletto a tombolo, eccellenza artigianale di quest’angolo delle Marche, si unisce il vino tipico locale, l’Offida Pecorino DOC, di colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, che ben si abbina a piatti a base di pesce, formaggi non stagionati e carni bianche.

L’aria di mare che giunge da est si insinua tra le alture e si fonde con i profumi, i colori ed i sapori della terra a creare uno scenario magico ed inconsueto. Un luogo senza tempo dove lasciarsi trasportare dalle emozioni.

In questo territorio ricco di storia e tradizione nasce l’azienda agricola Ciù Ciù, l’azienda, pur rimanendo strettamente familiare, è aperta ad un gruppo tecnico che da anni si impegna con l’obbiettivo di ripristinare l’eredità vitivinicola ed enologica dei vini delle Marche.

La cura scrupolosa e sistemi di coltivazione dei vigneti hanno portato i vini Ciù Ciù a quei vertici di qualità che li hanno resi famosi sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.

Grazie ai vitigni autoctoni e alla tradizione decennale vinicola dell’azienda agricola Ciù Ciù può vantare vari tipi di vini Biologici vegan, ultima frontiera nella ricerca e nella volontà di dare un vino buono da gustare e rispettoso dell’ambiente e con un’ampia scelta tra vini rossi, vini bianchi , vini rosati e da spumante non rimane che visitare l’azienda agrilo Ciù Ciù e buona degustazione.